Dopo il derby perso, un altro scialbo pareggio per la Roma: col Sassuolo, a Reggio Emilia, non è bastato il gol del vantaggio del redivivo Abraham (ha rotto un digiuno di tre mesi) per tornare alla vittoria. Dopo 14 partite, la Roma è sesta con 26 punti, e oggi rischia di scivolare indietro di un’altra posizione in caso di risultato positivo della Juventus a Verona. Insomma, altro che scudetto (il Napoli è distante 12 lunghezze): Mourinho oggi firmerebbe per il quarto posto.
Dure accuse nel post-partita
Il tecnico portoghese è stato l’assoluto protagonista nel post-partita. Mourinho ha puntato il dito contro un suo giocatore, pur non dicendo il nome: “Sono dispiaciuto perchĂ© 15 miei calciatori che sono scesi in campo stasera hanno lottato e si sono comportati da professionisti ma sono stati traditi da uno solo che non lo è stato. Lo sforzo di tutti è stato tradito da quest’unico calciatore: non vi dirò il nome ma a lui ho giĂ detto che a gennaio dovrĂ trovarsi un’altra squadra, anche se so giĂ che non lo farĂ . Difendo sempre i miei giocatori, siamo una famiglia, ma quando sei un professionista devi rispettare chi rappresenti e chi lavora con te, devi dare sempre il massimo. Dispiace anche perchĂ© conosco il processo che c’è dietro a questa vicenda.
Occhi su Karsdorp
Gli indizi, comunque, portano a Rik Karsdorp. Il terzino olandese avrebbe maldigerito la panchina, è comunque entrato in campo a metĂ ripresa. Era mal posizionato nell’occasione del gol del Sassuolo ma quella del Mapei Stadium è l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso. Sostituito durante il derby, si è diretto verso gli spogliatoi, salvo voi ripensarci e tornare in campo. Mourinho lo ha poi bacchettato nei giorni scorsi in conferenza stampa, dicendo che ha sempre qualche “dolorino” o una “febbriciattola” in occasione degli allenamenti. Il ritorno in Olanda per Karsdorp è lo scenario piĂą realistico ad inizio 2023.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.