Roma-shock, Wijnaldum si frattura la tibia: a quando il rientro?

Brando Guidacci

wijnaldum

Un fulmine a ciel sereno: alla vigilia della partita con la Cremonese, debutto stagionale in un Olimpico che si preannuncia caldissimo, la Roma deve fare i conti col grave infortunio occorso a Georginio Wijnaldum. L’olandese, assieme a Dyabala il pezzo pregiato del mercato giallorosso, si è fratturato la tibia destra in allenamento.

Lo scontro con Felix

Mourinho aveva fissato alle 18.30 la data dell’allenamento in vista della gara di campionato: dopo l’analisi tattica con video degli avversari, si è giocata la solita partitella che si è trasformato in un incubo per Wijnaldum. Attorno alle 20, il duro scontro col giovane compagno di squadra, Felix: l’attaccante ghanese è rimasto interdetto quando ha capito la gravitĂ  dell’infortunio, si parla anche di un Mourinho adirato col ragazzo, peraltro in procinto di passare in prestito proprio alla Cremonese.

Wijnaldum è stato subito sottoposto a radiografia e l’esito degli esami, arrivato poco dopo le 21, è stato impietoso: rottura della tibia destra. La Roma ha ufficializzato la notizia tramite i propri canali social ma non ha fornito dettagli sul recupero del classe ’90.

Operazione o terapia conservativa

Ci sono due strade percorribili che influenzeranno anche gli ultimi giorni di mercato giallorosso: l’operazione e la terapia conservativa. Nel primo caso il rientro sarebbe piĂą rapido, i tempi normalmente sono di due mesi e mezzo circa di stop. E’ la soluzione preferita anche dalla nazionale olandese che, ovviamente, punta ad avere il centrocampista disponibile per i Mondiali in Qatar. La terapia conservativa si basa invece sull’ingessatura della gamba: i tempi di recupero sono attorno ai 100 giorni ma c’è il rischio di una calcificazione dell’osso non perfetta e che porterebbe poi comunque all’operazione.

In questo caso, peraltro, è possibile che la Roma possa pensare di intervenire sul mercato per prendere un nuovo centrocampista: è vero che Mourinho ha giĂ  dichiarato di poter schierare Pellegrini in piĂą ruoli, ma sarebbe comunque una soluzione d’emergenza.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.