Il futuro di Cristiano Ronaldo resta un’incognita: il classe ’85 è in completa rottura col Manchester United, il rapporto con club, spogliatoio e col nuovo allenatore ten Hag (che, formalmente, continua a dichiarare di volerlo al centro del progetto) è ai minimi termini. Il procuratore del portoghese, Jorge Mendes, lo ha proposto a diversi top club in estate, la risposta è stata sempre “no”. Insomma, una situazione complicata visto che Ronaldo vuole comunque restare in Europa e giocare in un club di Champions League: è per questo motivo che pare abbia rifiutato un biennale da 200 milioni dall’Arabia Saudita.
Le voci sul Dortmund
Nei giorni scorsi è così circolata l’indiscrezione sull’interessamento del Borussia Dortmund. Parliamo di una squadra di ottimo livello, un club storico, pubblico passionale. Senza dimenticare che Ronaldo potrebbe essere stuzzicato dall’idea di diventare il primo giocatore nella storia a vincere il campionato in Spagna, Italia, Inghilterra e Germania.
Sono arrivate però subito delle smentite: prima Watzke, amministratore delegato dei gialloneri, poi Kehl, direttore sportivo, hanno escluso categoricamente l’arrivo del portoghese a Dortmund. La stessa stampa tedesca sottolinea come l’ingaggio attuale di CR7, 29 milioni di euro netti l’anno, sia 4 volte superiore a quello “top” che attualmente elargisce il BvB. Insomma, una trattativa destinata a morire sul nascere.
Le parole di Terzic
Un po’ a sorpresa, però, sono arrivate le parole di Terzic, l’allenatore del Borussia Dortmund: “E’ il piĂą forte giocatore che io abbia mai visto dal vivo, è evidente che siamo di fronte all’indiscrezione di mercato piĂą importante nella storia del club”.
Difficile sapere se questa possa essere davvero un’apertura decisiva per il passaggio di Ronaldo al Dortmund. Certo è che dopo aver investito molto in estate su Adeyemi e Haller, il Dortmund ha dovuto ripiegare in fretta e furia su un altro attaccante, Modeste, visto il grave problema di salute che deve affrontare proprio il centravanti ex Ajax.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.