E’ stata una presentazione in grande stile quella che l’Al Nassr ha riservato a Cristiano Ronaldo. Uno dei più grandi calciatori della storia arriva quindi in un campionato ignorato da mezzo mondo, quello dell’Arabia Saudita, ma davanti ai 30mila spettatori del Mrsool Park, Ronaldo ha voluto sottolineare una volta di più che ha voglia di continuare a macinare record e vittorie.
Le parole di Ronaldo
Sono diversi i passaggi che hanno colpito tra le dichiarazioni del cinque volte Pallone d’Oro, soprattutto quando parla dei suoi obiettivi: “Sono qui perché ho un’opportunità non solo calcistica ma anche di cambiare la mentalità del mondo intero. Questo è un grande paese, voglio aiutarlo: non tutti sanno, ad esempio, che qui c’è anche una squadra femminile”. Sul piano sportivo, CR7 è come sempre sicuro di sé: “Sono orgoglioso di essere qui, il mio lavoro in Europa si è chiuso dopo aver giocato nei migliori club. Il mio contratto è unico perché sono un giocatore unico. Avevo offerte da altri club europei, dall’America, dal Brasile, dall’Australia, ma avevo già dato la mia parola all’Al Nassr. Giocherei già domani ma deciderà l’allenatore (Rudi Garcia, ndr)”.
Le cifre dell’ingaggio
E, in effetti, domani potrebbe arrivare il debutto di Cristiano Ronaldo in campionato, contro l’Al Thai. Quello che è certo è il mega-ingaggio che il portoghese riceverà all’Al Nassr: 500 milioni di euro per i prossimi due anni e mezzo da calciatore, poi altri 500 per diventare ambasciatore (per cinque anni) della candidatura congiunta Arabia Saudita-Egitto-Grecia per ospitare il Mondiale del 2030.
Al momento, intanto, non trova conferma l’indiscrezione rilanciata da ‘Marca’ secondo cui nel contratto con l’Al Nassr ci sarebbe una clausola che permetterebbe a Ronaldo di giocare la Champions League col Newcastle (in caso di qualificazione dei “magpies”), la cui proprietà è un fondo sovrano dell’Arabia Saudita.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.