E’ arrivato in serata l’annuncio del nuovo allenatore del Napoli: sarà Rudi Garcia a prendere la pesantissima eredità di Luciano Spalletti, capace di vincere lo Scudetto all’ombra del Vesuvio dopo 33 anni di astinenza. Si chiude così una lunga telenovela, De Laurentiis aveva parlato addirittura di un casting che avrebbe coinvolto ben 40 allenatori: il nome di Garcia, a dire il vero, è stato tra i primi a circolare nell’ambiente.
La carriera di Garcia
Per il francese si tratta di un ritorno in Italia: ha allenato la Roma per due anni e mezzo, dal 2013 al gennaio 2016, conquistando due secondi posti alle spalle di quella che ai tempi era una Juve imprendibile. In precedenza si era guadagnato la fama di uno dei più bravi tecnici d’Europa grazie alle stupende 5 stagioni al Lille, coronate dalla doppietta coppa-campionato del 2010-11. Nel suo palmares c’è anche il premio di miglior allenatore francese dell’anno, conquistato in 3 occasioni.
Dopo l’esperienza alla Roma, Garcia è tornato in Ligue 1 dove è subentrato in corsa prima al Marsiglia (3 campionati) poi al Lione (altre due stagioni) senza però brillare (in entrambi i casi il miglior risultato è stato il quarto posto). E’ arrivata poi la chiamata dell’Al Nassr, dove peraltro ha allenato anche Cristiano Ronaldo per un breve periodo: nell’aprile di quest’anno è arrivata la risoluzione contrattuale probabilmente a causa di qualche contrasto proprio col portoghese.
Il contratto di Garcia
L’annuncio è stato dato sia dal Napoli tramite i suoi account social sia dal presidente De Laurentiis che parla di una conoscenza approfondita negli ultimi 10 giorni. In realtà, ADL avrebbe accelerato ieri quando Galtier, l’altro candidato alla panchina del Napoli, aveva chiesto altro tempo per riflettere. Secondo ‘Sky Sport’, Garcia ha firmato un contratto di due anni col club campione d’Italia, con opzione per una terza stagione. Praticamente la stessa formula di Spalletti…
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.