Salernitana, esonerato Colantuono: Nicola sarà il nuovo allenatore

Brando Guidacci

nicola

L’esonero era nell’aria ed è arrivato puntuale nella tarda serata di ieri: la Salernitana ha salutato Stefano Colantuono dopo il pareggio in casa del Genoa che ha ulteriormente complicato la corsa alla salvezza dell’undici granata.

Arriva Nicola

Il club campano ha già scelto il sostituto, dopo una giornata convulsa. Quella che sembrava una corsa a tre ha presto perso la candidatura di Fabio Liverani, senza dimenticare che a gennaio era arrivato il rifiuto di Rino Gattuso. Alla fine sono rimasti in corsa Andrea Pirlo e Davide Nicola: l’ex allenatore della Juventus ha riflettuto sul quadriennale offerto dalla Salernitana ma Sabatini e il presidente Iervolino non hanno atteso oltre.

Nella notte, infatti, è arrivato l’accordo con Davide Nicola. E’ probabile che il contratto duri fino a giugno, con rinnovo automatico in caso di salvezza, ma nel comunicato ufficiale diramato dalla società non sono stati specificati i termini dell’ingaggio. Probabile che domani, durante la conferenza stampa di presentazione, se ne sappia di più. Nicola, comunque, è già a Salerno e nel pomeriggio dirigerà il primo allenamento. La Salernitana si è così affidata ad un tecnico che in passato ha già chiuso una salvezza miracolosa (quella col Crotone nel 2016-17) oltre a quelle ottenute con Torino e Genoa partendo ugualmente da situazioni complicate.

La situazione in classifica

Colantuono è stato esonerato dopo aver ottenuto 9 punti in 15 partite, frutto soprattutto di due vittorie esterne (contro Venezia e Verona). Il tecnico romano a sua volta aveva presto il posto di Castori, lo scorso ottobre.

La Salernitana è ultima in classifica, con 13 punti all’attivo e a -8 dalla zona salvezza. I campani dovranno recuperare due partite, quella con l’Udinese in trasferta e proprio col Venezia (quartultimo) all’Arechi. Nicola esordirà alla guida dei granati già sabato sera quando a Salerno sarà di scena il Milan capolista.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.