Samardzic e Mazzocchi sono i primi due obiettivi del Napoli a gennaio

Brando Guidacci

Samardzic

Sei punti in cinque giornate: è questo il bottino, estremamente deludente, di Walter Mazzarri da quando è tornato ad allenare il Napoli. I partenopei sono a -4 dalla zona Champions, il rischio di mancare l’obiettivo minimo stagionale è alto. E’ per questo motivo che i campioni d’Italia interverranno sul mercato di gennaio con diverse operazioni sia in entrata che in uscita.

Samardzic a centrocampo

A centrocampo la situazione comincia ad essere critica: a gennaio non ci sarà Anguissa, impegnato in Coppa d’Africa, e Lobotka sarà fuori diverse settimane per un infortunio alle costole. A ciò si aggiunge la cessione ormai chiusa di Elmas: il macedone, classe ’99, ha già svolto le visite mediche col Lipsia, il club tedesco deve solo ufficializzare l’operazione progettata per sopperire alla partenza di Forsberg (New York Red Bull).

Con la cessione di Elmas, De Laurentiis incasserà 25 milioni di euro ed è più o meno quella la cifrà che servirà per portare all’ombra del Vesuvio il talento di Lazor Samardzic. Il serbo è tre anni più giovane di Elmas, l’Udinese in estate l’aveva di fatto già ceduto all’Inter in cambio di 22,5 milioni di euro totali (4,5 per il prestito oneroso, 16 per l’obbligo di riscatto e 2 di bonus). Samardzic ha giocato una buona prima metà di stagione, il prezzo resta più o meno quello. Va ricordato anche che il centrocampista si era accordato con l’Inter per un quinquennale da 2 milioni di euro netti a stagione prima che la trattativa saltasse (Elmas ne guadagna 1,5 l’anno).

Mazzocchi sulle fasce

Il Napoli poi chiuderà anche per un nuovo esterno destro: Mazzocchi è in vantaggio su Faraoni ed ha dalla sua anche l’età (28 contro 32 anni). Il Napoli ha offerto 2 milioni di euro alla Salernitana che, però, ne chiede il doppio. L’affare potrebbe sbloccarsi con l’inserimento nella trattativa di una contropartita tecnica come Demme o Gaetano (che però in Serie A ha richieste anche da Lecce e Frosinone).

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.