Daichi Kamada è vicino a diventare il primo acquisto del Milan 2023-24: i rossoneri, archiviata la qualificazione alla prossima Champions League grazie al successo in casa della Juventus, possono ora programmare la stagione con più tranquillità. Lo stesso Pioli, d’altro canto, dopo la vittoria a Torino ha sottolineato come servano acquisti di qualità per poter lottare per gli obiettivi più importanti.
Kamada a parametro zero
C’è un ruolo, in particolare, in cui il Milan di Pioli ha sofferto particolarmente in questa stagione, quello del centrocampista/trequartista. Per intenderci, Kessie svolgeva un ruolo utilissimo sia in fase di interdizione che in quella di costruzione/inserimento, Krunic ci è riuscito ad intermittenza.
L’idea Kamada è quindi nata prima di tutto per esigenze tattiche. Il giapponese, 184 cm, è nato come trequartista puro ma col passare degli anni ha migliorato, e di molto, le sue qualità in fase difensiva. Con l’Eintracht Francoforte è arrivato il definitivo salto di qualità, la Champions lo ha importo all’attenzione delle big europee. Il Milan ha giocato d’anticipo cogliendo anche l’opportunità dal punto di vista economico: Kamada, 26 anni, è in scadenza di contratto col club tedesco.
L’interesse del Napoli
Del centrocampista ex Sint-Truiden si era parlato anche in ottica Napoli. I partenopei sono da sempre attenti a questo tipo di profilo, la possibile uscita di Zielinski aveva intensificato i contatti con l’entourage del giapponese. Che, però, ha scelto il Milan.
La prossima settimana potrebbero già essere svolte le visite mediche: sabato, Kamada giocherà l’ultima partita ufficiale con l’Eintracht nella finale di Coppa di Germania contro il Lipsia. Per il 26enne, che in carriera può vantare anche 28 presenze e 6 reti con la nazionale del suo paese, sarebbe pronto un contratto di tre anni, l’ingaggio invece dovrebbe aggirarsi attorno ai 4.5 milioni di euro netti a stagione.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.