Sarri rivuole Zielinski, la Lazio pensa al polacco per il dopo-Milinkovic

Brando Guidacci

zielinski

C’è un reparto, in casa Lazio, che in estate rischia di essere rivoluzionato. A centrocampo ci saranno diverse partenze e per questo motivo i biancocelesti avranno margini di errori minimi per non sbagliare acquisti. Sarri vuole andare sul sicuro: vuole un mercato improntato sull’italianitĂ  e chiederĂ  anche un suo “fedelissimo”: Piotr Zielinski.

Il contratto col Napoli

Il polacco si appresta a vincere uno scudetto da titolare nel Napoli dei record. E’ alla settima stagione all’ombra del Vesuvio, tre le ha passate con Sarri in panchina che lo aveva avuto anche ad Empoli. Tra i due l’intesa è massima tanto che Zielinski è anche andato negli spogliatoi della Lazio dopo la vittoria dei capitolini a Napoli per complimentarsi col suo ex tecnico.

Piotr ha un contratto col Napoli in scadenza nel 2024, ad oggi non ci sono accenni di trattative. Il motivo è semplice: Zielinski guadagna 4.2 milioni di euro a stagione, è retaggio del precedente ciclo di De Laurentiis sfociato in un monte ingaggi incontrollato e che ha portato alla rivoluzione estiva del 2022. Insomma, o Zielinski si dimezzerĂ  l’ingaggio (improbabile) o saluterĂ  Napoli.

Monetizzare l’addio di Milinkovic

La Lazio, dal suo canto, deve pensare all’addio di Milinkovic-Savic, altro giocatore in scadenza nel 2024. L’agente del centrocampista, Kezman, ha promesso di portare offerte da 40 milioni di euro per SMS, difficile che Lotito le rifiuti per perdere poi il giocatore a zero l’anno seguente. Destinati alla partenza anche Marcos Antonio e Basic, due che non hanno mai convinto Sarri, ed è per questo che sono da preventivare almeno altre due entrate. Negli ultimi giorni si fa il nome di Lewis Ferguson, 23 anni, una delle grandi rivelazioni del Bologna di Motta. Sarri l’ha apprezzato da vicino nella recente sfida al Dall’Ara e avrebbe giĂ  dato l’ok ad una trattativa per portarlo nella capitale.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.