L’arrivo di Emiliano Bigica non è servito a risollevare il Sassuolo, anzi. L’esordio del nuovo tecnico dei neroverdi è stato traumatico: ieri sera al Mapei Stadium la sfida col Napoli è terminata con un umiliante 1-6, sconfitta che ha evidenziato ancora una volta i limiti anche tecnici di diversi calciatori in rosa e soprattutto i problemi sul piano mentale dell’undici emiliano che stanno caratterizzando questa stagione.
Club alla ricerca di un nuovo allenatore
Bigica è stato annunciato come allenatore ad interim: guida la Primavera dal 2020 e potrebbe presto tornare a lavorare coi giovani. Sì, perchĂ© il club (a proposito, ieri è stato contestato anche l’a.d. Carnevali) non ha specificato il periodo di interregno del tecnico pugliese e continua a sondare la disponibilitĂ di diversi tecnici per chiudere la stagione ed evitare la retrocessione. Emerge, però, il no di due candidati: Gattuso, reduce dall’esonero al Marsiglia, avrebbe giĂ declinato, mentre Grosso (anche lui giĂ esonerato poche settimane fa, dal Lione) vorrebbe un contratto di due anni e mezzo, col club emiliano che ad oggi non va oltre un accordo di 18 mesi, quindi slegato dall’eventuale retrocessione in Serie B. Insomma, la situazione al momento non è affatto semplice.
Lo scontro diretto
Confusione che regna sovrana in una settimana che porterĂ al delicatissimo scontro diretto di Verona contro l’Hellas. Le due squadre sono appaiate al terzultimo posto con 20 punti (c’è anche il Cagliari), ma la striscia negativa è davvero preoccupante. Tre sconfitte di fila, una vittoria nelle ultime 13 partite (dalla vittoria ad Empili a fine novembre è arrivato soltanto il soffertissimo 1-0 casalingo contro la Fiorentina ad inizio anno) e un bottino totale di appena 5 punti in questo periodo. La speranza ora si chiama Berardi: 19 punti conquistati in 16 partite col capitano in campo, 1 in 10 senza di lui. Al Bentegodi il Sassuolo spera di poter dare una svolta a questa travagliatissima stagione anche grazie al suo aiuto.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.