Sono state già definite le date di apertura e chiusura della prossima Serie A. La stagione 2022-23 sarà unica, considerato che subirà un lungo stop a partire da metà novembre, a causa dei Mondiali in Qatar in programma dal 21 novembre al 18 dicembre, giorno della finale a Losail.
Inizio anticipato
Era scontato l’avvio anticipato del campionato e così sarà: la Serie A 2022-23 partirà il week-end del 13 agosto mentre la fine è prevista quasi 10 mesi più tardi, il 4 giugno. Un lungo percorso che, come detto, sarà interrotto dai Mondiali in Qatar: la Fifa impone ai club di lasciare liberi i giocatori impegnati nella rassegna iridata una settimana prima della partenza. In altre parole, l’ultima giornata di campionato del 2022 si disputerà nel fine settimana del 13 novembre.
Sì, perché l’ipotesi del boxing day, una giornata da disputare il 26 dicembre, sembra sia stata scartata definitivamente dai club, almeno stando a quanto scrive oggi la ‘Gazzetta dello Sport’. La sosta si allungherebbe quindi a 53 giorni, con ripartenza prevista tra il 5 e il 6 gennaio 2023, saranno sette week-end senza campionato. Va da sé che fino alla sosta non ci sarà possibilità di tirare il fiato: saranno piazzati turni infrasettimanali quando non si giocheranno le coppe europee, nelle prossime settimane saranno ufficializzate anche queste date.
L’ipotesi Mundialito
Vale la pena ricordare che nel periodo in cui si disputeranno i Mondiali, la Serie A potrebbe spostarsi negli Stati Uniti per una sorta di “Mundialito“. Verrebbero coinvolte tutte le squadre della massima serie, con un duplice obiettivo: tenere i giocatori in forma e al tempo stesso cercare di penetrare ancora più a fondo nel mercato nordamericano. La formula è da studiare (probabile una fase a gironi e poi scontri ad eliminazione diretta), così come è da capire se la Fifa darà l’ok per prestiti temporanei di giocatori da altri campionati per i club che daranno più giocatori alle nazionali impegnate in Qatar.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.