Si apre la crisi del Manchester City, i campioni d’Europa al quarto posto in Premier

Brando Guidacci

Supercoppa Europea, Manchester City-Siviglia: pronostico, probabili formazioni e quote (16/08/2023)

Se non è crisi, ci siamo vicini: il Manchester City incassa la terza sconfitta in campionato in casa del sempre più sorprendente Aston Villa di Emery (prima vittoria in carriera contro Guardiola) ora terzo in classifica, e allunga a quattro la serie di partite senza vittorie in Premier League.

City surclassato

E’ finita 1-0, ha deciso la rete di Bailey al 74′, ma il dominio dell’Aston Villa va ben oltre il punteggio finale. Il City, privo di Rodri, è stato letteralmente surclassato soprattutto dal punto di vista fisico e del ritmo e i soli 2 tiri (contro i 22 dei padroni di casa) sono il dato che rispecchia alla perfezione quanto visto in campo. 2 tiri che, peraltro, rappresentano il minimo storico di una squadra di Guardiola. Il Manchester City così aggiunge una sconfitta alla striscia di 3 pareggi consecutivi e perde terreno in classifica: i campioni in carica sono ora quarti a 30 punti, scavalcati proprio dall’Aston Villa (a 32), a -4 dal Liverpool (ieri vincitore in casa del fanalino di coda, lo Sheffield United, 2-0) e addirittura a -6 dall’Arsenal che martedì sera ha vinto un’incredibile partita col Luton Town (4-3, gol di Rice al 98′).

Risale il Manchester United

La situazione difficile del Manchester City è testimoniata anche da un altro numero forse ancora più clamoroso: alle spalle dei citizens c’è ora il Manchester United, salito a quota 27, quindi appena a 3 punti di distanza, dopo il successo all’Old Trafford contro il Chelsea. E’ stata una delle più belle partite della gestione Ten Hag, i red devils hanno sprecato una quantità incredibile di occasioni ma alla fine è risultato decisivo il solito McTominay: lo scozzese ha siglato un’altra doppietta ed è sempre più il leader tecnico e caratteriale della squadra. Il tutto senza dimenticare un’altra ottima prova di Harry Maguire, reduce dal premio di miglior giocatore del mese di novembre in Premier League.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.