La finale di Copa Libertadores è uno degli eventi calcistici più seguiti durante la stagione e, per questo motivo, gli spettatori di tutto il mondo sono coinvolti nell’osservare un match sicuramente molto atteso. Ad opporsi, in campo, sono la squadra argentina Boca Juniors e la brasiliana Fluminense, che vengono da un percorso piuttosto particolare, soprattutto per quanto riguarda gli argentini, che nella fase a eliminazione diretta hanno segnato soltanto tre gol, riuscendo a giungere in finale con tre lotterie vinte ai calci di rigori. In occasione della finale tra Boca Juniors e Fluminense, vale la pena sottolineare quale sia stato il percorso storico che ha portato alla competizione nel 2023, con l’albo d’oro della coppa Libertadores e con le squadre che hanno vinto la competizione più volte.
Boca Juniors e Fluminense: chi è la favorita?
L’ultima volta che una squadra Argentina ha vinto nel contesto della Copa Libertadores era il 2018, con il trionfo del River Plate. Da quel momento in poi, con due vittorie del Flamengo e due del Palmeiras, il Brasile ha alzato la coppa per quattro volte consecutive, con la tendenza che potrebbe essere fatta proseguire dal Fluminense, leggermente favorita rispetto alla sua avversaria.
Secondo quanto osservato fino a questo momento nella competizione, infatti, la squadra brasiliana ha mostrato un potenziale offensivo e più elevato, tanto da poter superare anche diverse avversarie agevolmente nella fase a eliminazione diretta. Di contro, il Boca Juniors è riuscito a ottenere tre vittorie in altrettante lotterie dagli 11 metri, a dimostrazione di una grande solidità mentale della squadra che giunge in finale galvanizzata dal punto di vista psicologico. Per questo motivo, ogni possibile risultato non è da escludere in attesa della finale.
L’albo d’oro della Copa Libertadores
L’albo d’oro della Copa Libertadores mostra una tendenza sicuramente molto particolare, per quanto riguarda la finale in questione. Il Boca Juniors è, insieme al Penarol, la squadra che ha vinto più volte la competizione in questione, avendo trionfato per ben sette volte nella sua storia. Di contro, il Fluminense non ha mai vinto nel contesto della coppa. Per questo motivo, la finale del 2023, che vede la squadra brasiliana essere favorita almeno sulla carta, potrebbe comportare la prima vittoria di sempre per il Fluminense nel contesto della coppa sudamericana.
Naturalmente, si tratterebbe di un trionfo straordinario non soltanto perché avverrebbe per la prima volta nella storia della squadra, ma anche perché comporterebbe il primo accesso al Mondiale per Club, da parte della squadra brasiliana, che avrebbe poi concrete possibilità di giungere nelle fasi finali di quella competizione. Di seguito, a partire dalle ultime edizioni, l’albo d’oro della coppa Libertadores.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.