Non è tutto fatto come sembrava un paio di settimane fa, anzi. La Juventus è alla ricerca di un nuovo direttore sportivo e il nome di Cristiano Giuntoli resta in cima alle preferenze della societĂ bianconera. L’attuale d.s. del Napoli, però, è legato al club partenopeo da un altro anno di contratto: un dettaglio non da poco visto che il presidente De Laurentiis è notoriamente un osso durissimo in situazioni di questo tipo, a maggiori ragione se dall’altro lato c’è una rivale come la Juve.
La trattativa con ADL
Giuntoli sta cercando di chiudere il rapporto nel modo piĂą indolore possibile, non sarĂ facile. Le ultime indiscrezioni parlano di una richiesta economica importante da parte di De Laurentiis per liberarlo ma la trattativa non sarĂ semplice anche per altri motivi. ADL, ad esempio, vuole garanzie anche in sede di mercato: si parla di un “veto” di almeno un anno sui giocatori del Napoli e, probabilmente, su quelli che oggi sono indicati come gli obiettivi del club partenopeo.
Cosa farĂ la Juventus
Ecco allora che in casa Juve, come rivelato ieri durante ‘Sky Calcio Club’ da Luca Marchetti, si fa sempre piĂą concreta una nuova ipotesi, quella della soluzione interna. Il nome che viene valutato è quello di Giovanni Manna, attuale d.s. della NextGen che tanto sta facendo bene in Serie C. Manna, peraltro, sarebbe un profilo graditissimo a Max Allegri: il tecnico toscano, indicato qualche mese fa da Elkann come un punto di riferimento di tutta l’area tecnica, non è contrario all’arrivo di Giuntoli ma non sarebbe stato interpellato dalla societĂ a riguardo. Un dettaglio che potrebbe aver creato frizioni tra le parti, anche se Allegri a conti fatti avrebbe chiesto soltanto di non trascurare il progetto NextGen. Manna potrebbe essere anche una soluzione di transizione, prima di entrare nello staff di Giuntoli tra un anno quando il d.s. avrĂ chiuso il rapporto col Napoli.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.