Simone Inzaghi vince la Panchina D’oro

Brando Guidacci

inzaghi

La 33ª edizione della Panchina d’Oro incorona Simone Inzaghi come miglior allenatore della scorsa stagione. Il tecnico dell’Inter ha conquistato il prestigioso riconoscimento con 26 voti, precedendo Gian Piero Gasperini (14 voti) e Vincenzo Italiano (4 voti). Un premio che arriva dopo una stagione trionfale culminata con la vittoria dello scudetto, e che certifica l’apprezzamento dei colleghi per il lavoro svolto dall’allenatore piacentino.

“Condivido questa vittoria con i miei calciatori, i miei collaboratori, la società e la mia famiglia,” ha dichiarato Inzaghi durante la cerimonia a Coverciano. “È un onore essere votato dai colleghi, in una stagione in cui abbiamo dato tutto giocando praticamente ogni tre giorni.” Il tecnico nerazzurro, visibilmente emozionato, ha poi rivolto un pensiero alla seconda parte della stagione in corso: “Ci aspettano tre mesi intensi, con partite difficili ogni tre giorni, ma vogliamo giocarcele con entusiasmo.”

Gasperini premiato per la vittoria europea

Nonostante il secondo posto nelle votazioni, Gian Piero Gasperini non è tornato a casa a mani vuote: al tecnico dell’Atalanta è andata la Panchina d’Oro Speciale per la storica vittoria in Europa League. “È un riconoscimento al lavoro quotidiano non solo mio, ma di tutta la società, dello staff e della città di Bergamo,” ha sottolineato Gasperini. “La vera vittoria per un allenatore è migliorare i propri giocatori giorno dopo giorno.”

Nel suo intervento, l’allenatore ha voluto anche lanciare un messaggio di solidarietà a Thiago Motta, recentemente esonerato dalla Juventus: “C’è troppa gogna mediatica quando un allenatore è in difficoltà. Serve più rispetto.”

I premi delle serie minori e i riconoscimenti speciali

Fabio Pecchia si aggiudica la Panchina d’Argento per la Serie B, grazie alla promozione ottenuta con il Parma. “Dedico il premio ai miei giocatori, ma anche a chi non ha avuto pazienza con me: anche quelle situazioni aiutano a crescere,” ha detto l’ex tecnico crociato, tornato alla ribalta con una stagione da protagonista.

In Serie C, trionfo per Guido Pagliuca, protagonista della cavalcata vincente con la Juve Stabia. Il tecnico gialloblù ha preceduto Davide Possanzini (Mantova) e Mimmo Toscano (Cesena) nella classifica di categoria.

A Carlo Ancelotti è andata invece la Panchina d’Oro alla carriera, ennesimo riconoscimento per un maestro del calcio italiano, capace di trionfare nei maggiori campionati europei e di lasciare un’impronta indelebile ovunque abbia allenato.

Il Premio Mino Favini, destinato alle eccellenze del settore giovanile, è stato assegnato a Francesco Palmieri, responsabile del vivaio del Sassuolo, da anni fucina di talenti nel panorama calcistico italiano.

Tutti i vincitori della 33ª Panchina d’Oro

  • Panchina d’Oro Serie A: Simone Inzaghi (Inter)
  • Panchina d’Oro Speciale: Gian Piero Gasperini (Atalanta)
  • Panchina d’Oro alla Carriera: Carlo Ancelotti
  • Panchina d’Argento Serie B: Fabio Pecchia (Parma)
  • Panchina d’Oro Serie C: Guido Pagliuca (Juve Stabia)
  • Premio Mino Favini: Francesco Palmieri (Sassuolo)
Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.