Sorteggi playoff Europa League, le possibili avversarie di Roma e Juventus

Brando Guidacci

Aggiornato:

Europa League, Friburgo-Juventus: pronostico, probabili formazioni e quote (16/03/2023)

Nessuna delle due squadre italiane impegnate nei gironi di Europa League ha vinto il proprio girone. Anzi, una (la Lazio) ha chiuso al terzo posto retrocedendo in Conference. Resta quindi in corsa la Roma, cui si aggiunge la Juventus che arriva dalla Champions. L’Italia a febbraio avrĂ  quindi due squadre impegnate nei playoff (se preferite, sedicesimi di finale) della seconda manifestazione continentale in ordine d’importanza. Roma e Juventus in corsa, l’Italia ha due ottime cartucce da sparare per provare a riportare a casa una coppa che manca ormai dal lontanissimo 1999. Non sarĂ  semplice, giĂ  passare i playoff potrebbe rivelarsi una mezza impresa.

Andiamo a scoprire quali saranno le possibile avversarie delle nostre rappresentanti, ricordando che il sorteggio si terrà lunedì 7 novembre.

Juventus

La Juventus arriva dalla Champions e può quindi pescare una delle sette seconde nei gironi di Europa League, fatta eccezione per la Roma (no ai derby): il rischio maggiore arriva ovviamente dal Manchester United del grande ex, Cristiano Ronaldo, c’è poi l’insidioso PSV Eindhoven. In lizza anche tre francesi (Monaco, Rennes e Nantes), mentre Union Berlino e Midtjylland chiudono il novero delle possibili avversarie dei bianconeri. Sulla carta, pescare i danesi o il Nantes sarebbe il miglior scenario possibile, sarebbe curioso un accoppiamento col Monaco ricordando che i monegaschi furono gli avversari nella semifinale Champions del 2017 che lanciò gli uomini di Allegri verso la finale di Cardiff.

Roma

Molto piĂą complicata la situazione della Roma che si troverĂ  di fronte una delle retrocesse della Champions: Barcellona e Siviglia sono i pericoli maggiori (anche se gli andalusi sono reduci da una disastrosa prima parte di stagione), c’è poi l’Ajax (anche se il Napoli ha maltrattato gli olandesi nella fase a gironi), oltre al forte Sporting Lisbona. Anche il Salisburgo ha ben impressionato, a conti fatti trovare una tra Leverkusen e Shakhtar Donetsk sarebbe il miglior sorteggio possibile per i giallorossi.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.