Sorteggio quarti Champions League, è di nuovo Real Madrid-Manchester City!

Brando Guidacci

Champions League, Panathinaikos-Marsiglia: pronostico, probabili formazioni e quote (09/08/2023)

Si è svolto a Nyon il sorteggio dei quarti di finale di Champions League. C’è ovviamente grande amarezza per il calcio italiano che un anno fa portava 3 squadre ai quarti (una arrivò poi in finale, l’Inter) e che oggi invece non aveva nessuna rappresentante dopo la debacle negli ottavi con 3 eliminazioni su 3.

Supersfida City-Real

Ebbene, l’urna ha riservato ancora una volta una sfida decisamente affascinante: il Real Madrid di Ancelotti, con 14 Champions in bacheca, sfiderà i campioni uscenti del Manchester City. E’ un duello che si è ripetuto in diverse occasioni negli ultimi anni: negli ottavi del 2019-20 la spuntarono gli inglesi, il Real Madrid riuscì poi a prendersi la rivincita nelle semifinali del 2021-22 (3-4 e 3-1) prima della semifinale di un anno fa quando Guardiola si imposé con uno storico 4-0 nel ritorno dopo l’1-1 dell’andata. Per molti sarà probabilmente una finale anticipata, Real Madrid e Manchester City sono le favorite per la vittoria di questa Champions.

Le altre sfide

La Spagna può vantare anche Barcellona e Atletico Madrid in corsa per il trofeo, entrambe hanno eliminato un’italiana agli ottavi (Napoli e Inter). I catalani, che sono in netta crescita e recupereranno giocatori per la doppia sfida dei quarti, se la vedranno col PSG dove Luis Enrique continua ad avere grossi problemi all’interno dello spogliatoio. Simeone, invece, affronterà il Borussia Dortmund: i tedeschi sono considerati la “Cenerentola” dei quarti ma si presentano con la miglior difesa e nel girone hanno già battuto Milan e PSG.

Chiude il quadro dei quarti la sfida tra Arsenal e Bayern Monaco: i gunners continuano a giocare bene anche se negli ottavi, col Porto, l’hanno spuntata solo ai rigori. Arteta potrebbe concentrarsi più sulla Premier, mentre il Bayern di Tuchel potrà contare su tanti giocatori recuperati dagli infortuni che hanno segnato l’ultima parte della stagione.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.