Domani, a Nyon alle ore 12, si svolgerà il sorteggio dei quarti di finale di Champions League. Dopo ben 17 anni ci sono tre italiane in lizza: nel 2005-06 toccò a Inter (eliminata nei quarti dal Villarreal), Juventus (fuori ai quarti con l’Arsenal) e Milan (k.o. in semifinale col Barcellona), ora le milanesi sono ancora presenti ma a sostituire la Juve c’è il Napoli di Spalletti. I partenopei, ormai ad un passo dal loro terzo scudetto, per la prima volta sono arrivati a questo punto della massima competizione continentale, non vi erano riusciti neppure negli anni di Maradona. Per loro è il settimo quarto europeo (in precedenza 3 in Coppa Uefa/Europe League e 3 in Coppa delle Coppe).
Le possibili avversarie
Il Napoli, peraltro, sembra anche essere la squadra più attrezzata per fare più strada anche se a questo punto i pronostici lasciano il tempo che trovano e anche le milanesi possono dire la loro fino in fondo.
Ma chi sono le possibili avversarie delle italiane nei quarti di finale di Champions League? Di certo sono tre le squadre favorite per la vittoria finale: ci riferiamo al Real Madrid, campione uscente e che ha strapazzato il Liverpool negli ottavi, al Bayern Monaco (8 vittorie su 8 e doppio successo sul PSG negli ottavo) e al Manchester City, una macchina da gol trascinata da Haaland. C’è poi il Benfica, che proprio come il Napoli ha convinto tutti grazie ad un’altissima qualità di gioco e infine il Chelsea: i londinesi sono quelli che hanno convinto meno nel corso della stagione ma hanno comunque un organico di grandissimo livello.
Le date
A Nyon verrà sorteggiato il tabellone fino alla finale, si conosceranno quindi anche gli eventuali accoppiamenti in semifinale. Vale la pena sottolineare che sarà un sorteggio libero: sono ammessi i derby e possono scontrarsi nuovamente squadre che si sono già affrontate nella fase a gironi (è il caso, ad esempio, di Inter e Bayern Monaco)
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.