Spezia e Cagliari, Motta e Mazzarri a rischio?

Brando Guidacci

motta

Quattro punti per lo Spezia, travolto ieri a Verona da un eloquente, 4-0, tre per il Cagliari, protagonista sabato sera di una pessima prestazione conclusasi col deludente 1-1 interno col Venezia. Sono le due squadre che occupano la zona retrocessione, con la Salernitana, e che al momento sono quelle piĂą in difficoltĂ  in tutto il campionato. I sardi hanno giĂ  cambiato allenatore, alla terza giornata, ma l’impatto di Mazzarri non è stato dei migliori, anzi.

Motta rischia

Ad oggi il tecnico piĂą a rischio della Serie A è Thiago Motta: l’italo-brasiliano ha il durissimo compito di proseguire il progetto tecnico di Italiano ma per ora i segnali sono negativi. I liguri hanno la peggior difesa in assoluto (19 gol subiti in sette giornate, quasi tre a partita), hanno perso in cinque occasioni e l’unico vero lampo è stato il 2-1 in trasferta a Venezia.

Ieri, al Bentegodi, era presente anche il presidente, Platek: lo statunitense è apparso nervoso e spesso armeggiava col suo cellulare. C’è aria di esonero, oggi è previsto un incontro con Thiago Motta per capire se il tecnico gode ancora della fiducia del gruppo. Intanto, circolano i possibili nomi dei sostituti: Maran e Nicola sono i favoriti.

Il pessimo ruolino di Mazzarri

Complicatissima anche la situazione del Cagliari, ultimo in classifica: dopo il promettente 2-2 a Roma, contro la Lazio, i sardi hanno inanellato tre prestazioni davvero di basso livello. Prima il k.o. interno con l’Empoli, poi la sconfitta a Napoli puntando a limitare il passivo, infine il pareggio beffa col Venezia. Mazzarri non ha dato la svolta, 2 punti in 4 partite non sono un gran miglioramento rispetto all’unico punto nelle prime tre giornate conquistato da Semplici. Ma a preoccupare è l’atteggiamento della squadra e le voci di un Mazzarri non integrato nello spogliatoio. Giulini pensa ad un clamoroso secondo esonero?

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.