Corsi e ricorsi storici: Roberto Breda torna alla Ternana dopo sette anni. Nella stagione 2015-16 il club umbro gli affidò la squadra per conquistare la salvezza, obiettivo raggiunto. E proprio come allora l’obiettivo è mantenere la Serie B: la Ternana è reduce da un pessimo inizio di campionato, giustificato in parte da un mercato condotto seguendo la via della sostenibilitĂ economica e del risparmio.
Sostituisce Lucarelli
Breda è stato ufficializzato ieri pomeriggio, ha firmato un accordo valido fino a giugno ma con opzione di rinnovo per un’altra stagione in caso di salvezza. Il tecnico trevigiano prende il posto di Cristiano Lucarelli che, come, detto, paga il brutto inizio di stagione: la Ternana è ultima in classifica con 6 punti in 12 giornate, frutto di una vittoria (quella del 30 settembre in casa contro la Reggiana), tre pareggi e otto sconfitte, le ultime tre consecutive, assieme alla Feralpisalò a -2 da Lecco e Spezia che però hanno rispettivamente due e una partita in meno. Il club non poteva che ringraziare Lucarelli, grande protagonista nelle ultime stagioni della Ternana con una bellissimo campionato vinto in Serie C e due salvezze conquistate nel campionato cadetto. ChissĂ che la Ternana si sia affidata anche alla cabala: il cambio Lucarelli-Breda infatti non è una novitĂ , visto che è avvenuto anche nella stagione 2018-19, sempre dopo la 12esima giornata, ma al Livorno. In quel caso, Breda riuscì ugualmente a salvare i toscani dalla retrocessione.
I cambi in Serie B
Quello di Lucarelli (che peraltro potrebbe accasarsi subito al Catania, in Serie C, grazie alle nuove norme sugli allenatori esonerati) è già il quinto esonero in questo campionato di Serie B: sono già saltate le panchine di Cremonese (Stroppa al posto di Ballardini), Bari (Mignani sostituito da Marino), Lecco (Bonazzoli per Foschi) e Feralpisalò (Zaffaroni per Vecchi).
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.