E’ Jon Dahl Tomasson il nuovo c.t. della Svezia: il danese, ex attaccante che in molti ricorderanno anche con la maglia del Milan, oltre che di Feyenoord e Villarreal tra le altre, era stato esonerato qualche settimana fa dalla guida del Blackburn, nella Championship inglese e prende il posto di Janne Andersson. L’ex c.t. aveva lasciato l’incarico a novembre, dopo aver fallito la qualificazione agli Europei che si disputeranno quest’anno in Germania.
L’accordo di Tomasson
La notizia è particolarmente curiosa perché Tomasson diventa il primo c.t. straniero nella storia della Svezia. E le prime parole non sono banali: “Voglio pensare, parlare e sognare in blu e giallo”. Il 47enne avrà come obiettivo principale la qualificazione ai Mondiali 2026: nel caso in cui dovesse farcela, l’accordo si rinnoverebbe automaticamente per i seguenti due anni. Con lui, nella veste di vice, ci sarà l’olandese Remy Reijnierse. Tomasson esordirà durante il mese di marzo con due amichevoli in programma contro Portogallo e Albania, poi le prime partite ufficiali arriveranno in Nations League dove la Svezia è sprofondata in Lega C ed affronterà nel suo gironcino Kosovo, Slovacchia e una nazionale ancora da definire.
La carriera di Tomasson
Nel 2013, a 37 anni, il danese ha cominciato la sua carriera come allenatore dell’Excelsior, nella seconda divisione olandese, ma la sua avventura finì dopo qualche mese e 22 partite. Arrivò poi la parentesi al Roda (mezza stagione ma non riuscì ad evitare la retrocessione), prima dell’incarico di vice-ct della Danimarca con cui partecipò anche ai Mondiali del 2018. E’ arrivato poi l’incarico al Malmoe: due campionati svedesi e la partecipazione ai gironi di Champions League gli hanno spalancato le porte del calcio inglese ma col Blackburn dopo un primo anno positivo (settimo) è finita ad inizio febbraio. Ora la chance da allenatore di una nazionale storica del Vecchio Continente.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.