Tottenham nel caos: Tudor a rischio esonero, le ultime

Brando Guidacci

Guglielmo Vicario, Tottenham
CONDIVISIONE

Tudor in bilico: Tottenham travolto e identitĂ  smarrita

La batosta subita dal Tottenham contro l’Atletico Madrid nell’andata degli ottavi di Champions League ha fatto scattare un campanello d’allarme difficilmente ignorabile. Il 5-2 maturato a Madrid non racconta solo di una sconfitta pesante, ma di una squadra incapace di rispondere al ritmo feroce imposto dagli uomini di Simeone. Dopo appena 22 minuti lo score era sul 4-0, fotografia impietosa di una gara mai realmente in discussione. Il gol di Solanke nel finale ha solo attenuato un passivo che resta preoccupante per la gestione Tudor, ora più che mai sotto esame.

Da quando l’ex tecnico della Juventus ha preso posto sulla panchina del club londinese, gli Spurs non hanno mostrato i segnali di crescita attesi. La squadra si è progressivamente spenta, perdendo certezze e fluidità di gioco, tanto da ritrovarsi con un margine minimo sulla zona retrocessione. Un dato difficile da accettare per una società che, negli ultimi anni, aveva costruito ambizioni ben più alte e che oggi si trova costretta a riconsiderare le proprie prospettive in piena fase decisiva della stagione.

Crisi di idee e scelte difficili per il club londinese

Il problema non è soltanto nei numeri o nei risultati, ma nella mancanza di una chiara identità tattica. Tudor aveva portato con sé l’idea di un calcio aggressivo e dinamico, ma la squadra non ha mai assimilato fino in fondo quei principi, rimanendo spesso disunita tra i reparti e vulnerabile nelle transizioni. Contro l’Atletico la differenza è emersa in tutto il suo peso: compattezza e intensità da una parte, fragilità e confusione dall’altra.

Le voci su un possibile esonero del tecnico croato si fanno sempre più insistenti all’interno del club. La dirigenza valuta se intervenire subito o attendere l’esito del prossimo turno di Premier League, che vedrà il Tottenham sfidare il Liverpool. Una gara che potrebbe rappresentare l’ultima chiamata per Tudor o, se invertisse la rotta, la base per tentare una risalita quasi disperata. In ogni caso, il presente racconta di un Tottenham piegato, in cerca di sé stesso e ora costretto a decidere quale strada imboccare per non smarrirsi del tutto.

Brando Guidacci - TopScommesse

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.

Lascia un commento

Ultimi pronostici