La Germania ha il suo nuovo c.t., almeno fino alla prossima estate: l’arrivo di Julian Nagelsmann oggi è stato ufficializzato dalla DFB, l’ex tecnico del Bayern Monaco ha preso il posto di Hansi Flick, esonerato dopo la sconfitta col Giappone in amichevole e che, curiosamente, aveva sostituito già al Bayern.
Il contratto di Nagelsmann
C’erano diversi dubbi in Germania sulla scelta di Nagelsmann, tra tutti anche il contratto che lo legava al Bayern fino al 2026 e che gli avrebbe fruttato 20 milioni di euro. Il 36enne (a proposito, è il c.t. più giovane della nazionale tedesca dai tempi di Otto Nerz, 34 anni, nominato nel 1927) si è però liberato dal club bavarese ottenendo una buonuscita da 1,5 milioni di euro.
Questa cifra si somma all’ingaggio che percepirà dalla DFB fino al termine dei prossimi Europei, che si disputeranno a giugno proprio in Germania. L’ingaggio totale è di 3.6 milioni di euro ma a far discutere è proprio la durata così breve del contratto. Nagelsmann, tra i tecnici più quotati in Europa, è stato preso quasi come un traghettatore: il sogno, nemmeno troppo nascosto, della federazione teutonica è quello di puntare poi tutto su Klopp in vista dei Mondiali del 2026.
Le prime partite
Il diretto interessato non sembra preoccupato da questo dettaglio: “Ho imparato al Bayern che quello che c’è scritto su un foglio di carta non corrisponde alla data reale. Concentriamoci sull’Europeo, poi si vedrà, Ovviamente il nostro obiettivo è vincere”.
Nagelsmann debutterà prestissimo alla guida della Germania: i tedeschi affronteranno infatti due amichevoli negli Stati Uniti nel mese di ottobre (il 14 ottobre a East Hartford contro i padroni di casa e il 17 ottobre a Philadelphia contro il Messico), poi a novembre, sempre in amichevole, saranno di scena a Vienna contro l’Austria.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.