Le indiscrezioni degli ultimi giorni sono state confermate dal comunicato ufficiale emesso nel pomeriggio di ieri dal club: il Tottenham ha scelto Ange Postecoglou come nuovo tecnico. Il 57enne diventa così il primo tecnico australiano alla guida di una squadra di Premier League, dopo essere stato la scorsa stagione il primo “aussie” a guidare una squadra in Champions League.
Chi è Postecoglou
Postecoglou arriva forse tardi ai livelli massimi come allenatore di club ma la sua carriera è stato un crescendo di vittorie e obiettivi centrati. Ha cominciato a macinare trofei in patria, col South Melbourne e il Brisbane Roar, poi ha guidato la Nazionale ai Mondiali del 2014, vincendo poi la Coppa d’Asia nel 2015. Altra esperienza di club in Giappone, con gli Yokohama Marinos (campionato vinto nel 2019) prima dello sbarco in Europa: i due anni al Celtic sono stati piĂą che positivi come dimostrano i due campionati, le due vittorie in Coppa di Lega e una Coppa di Scozia. Insomma, un profilo di alto livello, un allenatore abituato a vincere e a farlo seguendo la via del gioco, come peraltro sottolinea il comunicato del Tottenham. Daniel Levy ha anche parlato dell’importanza nella crescita dei giocatori e nell’attenzione alle giovanili, qualitĂ che fanno parte del bagaglio dell’australiano.
Le sfide future
Gli “Spurs” hanno grande fiducia nel nuovo ciclo, lo testimoniano i 4 anni di contratto offerti a Postecoglou. Insomma, comincia un processo di ricostruzione dopo il fallimento di Conte ma il club vuole comunque ottenere risultati da subito. Non sarĂ semplice, visto che si preannuncia un’estate particolarmente calda dal punto di vista del calciomercato: il Tottenham è alla ricerca di un nuovo portiere, visto che Lloris ha giĂ manifestato l’intenzione di voler lasciare Londra, e presto potrebbe cercare anche un nuovo centravanti visto che Kane è l’indiziato principale per sostituire Benzema al Real Madrid.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.