Le strade tra Donny Van de Beek e il calcio italiano potrebbero incrociarsi nuovamente: nella primavera del 2019 il talentuoso centrocampista olandese fu uno dei grandi protagonisti dell’Ajax dei miracoli che riuscì ad eliminare la Juventus nei quarti di finale di Champions League, dopo aver buttato fuori anche il Real Madrid nel turno precedente. Van de Beek, classe ’96, un anno piĂą tardi è stato poi acquistato dal Manchester United in cambio di 39 milioni di euro. Ma in Premier League non ha mai brillato.
Scaricato da ten Hag
Prima le difficoltĂ d’ambientamento, poi i problemi fisici: a Van de Beek non è bastato neppure l’arrivo in panchina di ten Hag, suo allenatore all’Ajax, per rilanciarsi: dopo il prestito dello scorso anno all’Everton e i problemi al ginocchio, l’olandese ha messo assieme appena 21 minuti in partite ufficiali in questa stagione, escluso anche dalla lista per la Champions League. Lo stesso ten Hag ha aperto alla sua cessione a gennaio: “Per ritrovare la condizione fisica ottimale dopo l’infortunio al ginocchio ha bisogno di giocare con continuitĂ . Solo così può mostrare nuovamente le sue qualitĂ ”. Parole che trovano d’accordo il diretto interessato: “Se non sarĂ possibile al Manchester United, succederĂ in un altro club, devo giocare. I soldi non sono tutto nella vita, io amo il calcio”.
Le squadre interessate
Il campionato italiano potrebbe essere una destinazione ideale per il 26enne. La Juventus è alla ricerca di un centrocampista a gennaio e l’operazione in prestito potrebbe ingolosire i bianconeri, senza contare che in Inghilterra diverse fonti parlano di un interessamento concreto. C’è anche il Genoa su Van De Beek (un tentativo fu fatto anche in estate), mentre i connazionali Koopmeiners, De Roon e Hateboer gli hanno parlato benissimo di Gasperini e dell’Atalanta. La stessa Fiorentina lo valuta dopo che alcuni intermediari hanno proposto il suo acquisto: di certo, averlo in buona condizione fisica in una squadra di alta classifica in Italia potrebbe essere un gran colpo in vista della seconda parte di stagione.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.