Voglia di ali alla Roma, tre nomi sul taccuino di Tiago Pinto

Brando Guidacci

Guedes

La Roma sta programmando la prossima stagione ed ha chiari quali saranno gli obiettivi prioritari sul mercato: Mourinho chiede un regista, visto il fallimento totale di quelli che aveva in rosa ad inizio di questa stagione, ed è in quel ruolo che si concentrerà subito l’attenzione di Tiago Pinto. Il tutto considerando anche il probabile addio di Sergio Oliveira (la Roma non dovrebbe riscattarne il cartellino dal Porto, almeno non alle cifre pattuite qualche mese fa – 13 milioni di euro – coi lusitani).

Il cambio modulo

C’è però la possibilità di un ritorno all’antico sul piano tattico: Jose Mourinho sarebbe intenzionato a tornare al prediletto 4-2-3-1, modulo con cui aveva cominciato la sua avventura nella capitale, poi accantonato (facendo spazio alla difesa a tre) viste le difficoltà di Mkhitaryan e Zaniolo da esterni d’attacco.

Ecco, la Roma avrà bisogno almeno di due innesti in questo ruolo se vuole dare al suo allenatore almeno la possibilità di riprovarci. Negli ultimi giorni sono circolati diversi nomi, qualcuno ha parlato anche di Kostic (fresco vincitore dell’Europa League con l’Eintracht) ma la ricerca della Roma si sarebbe ristretta a tre nomi.

Guedes è una stella

Il primo è Gonçalo Guedes. Il portoghese è reduce da una gran stagione al Valencia (13 gol e 6 assist) ha Mendes come procuratore (come Mourinho) e qualche anno fa era considerato tra i calciatori più promettenti d’Europa. Gli spagnoli lo valutano 40 milioni di euro, da quelle parti si vocifera di una prima offerta della Roma già ufficializzata: 25 milioni di euro più il cartellino di uno tra Diawara e Villar (che peraltro ha militato nelle giovanili del Valencia).

Piace anche il norvegese Solbakken, uno che la Roma ha già imparato a conoscerla bene visto che quest’anno l’ha affrontata tre volte in Conference League, segnando anche una tripletta. Sullo sfondo anche la suggestione Facundo Farias: 20 anni, è stato tra i grandi protagonisti della cavalcata del Colon, vincitore della Copa de Liga Profesional. L’argentino ha tecnica, fantasia, rapidità ed è anche piuttosto duttile tatticamente: la Roma è pronta a soddisfare le pretese del Colon (12 milioni di euro) ma c’è concorrenza (si parla di un interesse anche dell’Atletico Madrid).

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.