Zaniolo diventa un caso: il Milan non rilancia e lui rifiuta il Bournemouth

Brando Guidacci

pronostici calcio oggi 26 agosto 2021

A quattro giorni dalla chiusura del mercato invernale non è ancora stato archiviato il caso Zaniolo. Nicolò dopo aver rifiutato la convocazione per la partita contro lo Spezia, ha aggiunto di non aver più intenzione di vestire la maglia della Roma. Una rottura clamorosa nei modi e ancora più sorprendente se si pensa che il classe ’99 non aveva un “piano B” nell’immediato.

Il Milan non rilancia

Anzi, Zaniolo probabilmente si aspettava un gran numero di offerte che sarebbero piovute sul tavolo della Roma. Pinto, a conti fatti, è stato però contattato soltanto dal Milan e del Bournemouth. I rossoneri restano la soluzione ideale per il giocatore: con Maldini è stata trovata anche l’intesa per l’ingaggio (un quinquennale da 3.5 milioni di euro netti a stagione) ma la proprietà ha chiarito che non ci sarà nessun extra-budget sul mercato per portare a casa Zaniolo. Tradotto: l’offerta iniziale del Milan resterà anche quella definitiva ed è lontanissima dalle richieste della Roma.

I campioni d’Italia hanno proposto un prestito con obbligo di riscatto legato alla qualificazione Champions e pari a 18 milioni di euro più due di bonus. La Roma vuole avere certezze sull’obbligo (primo scoglio) e vuole ricavare almeno 30 milioni dalla cessione dell’ex Primavera dell’Inter (secondo scoglio).

L’offerta del Bournemouth

In questo clima d’incertezza si è infilato il Bournemouth. Il club inglese, in piena zona retrocessione, ha cambiato proprietà da poco più di un mese. L’americano Foley prova il primo grande colpo della sua gestione e si è avvicinato alle richieste della Roma: 25 milioni di euro più 10 di bonus (legati alla salvezza) e il 10% sulla futura rivendita. I Friedkin hanno già accettato ma in questo caso è Zaniolo ad aver declinato l’offerta: il calciatore aspetta una big e l’ingaggio proposto dal Bournemouth non è irresistibile (si parla di 3 milioni annui). Insomma, mai come stavolta il futuro di Nicolò è davvero indecifrabile.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.