Nicolò Zaniolo rischia seriamente di non andare agli Europei con l’Italia: il 24enne non sta trovando più spazio nell’Aston Villa e, stando anche a quanto dichiarato da Spalletti riguardo a chi ha poco minutaggio nei propri club, questo potrebbe essere determinante per una mancata convocazione. Ma cosa sta succedendo all’ex Roma?
Escluso da Emery
Seppur tra alti e bassi, la stagione di Zaniolo all’Aston Villa non era stata negativa fino a dicembre: 10 presenze in 13 giornate in Premier League, 470 minuti in campo, 1 gol all’attivo. Bottino pieno in Conference League (6 presenze su 6) con 295 minuti e un’altra rete. Insomma, Emery sembrava puntare sull’azzurro ma la situazione è radicalmente cambiata dal periodo di Natale in poi: in campionato e FA Cup ha sì accumulato altre 10 presenze ma i minuti in campo sono appena 102. Insomma, davvero poca roba.
Il futuro di Zaniolo
Spalletti è in contatto col trequartista, il ragazzo continua ad allenarsi in modo professionale, sa che non può farsi trovare impreparato di fronte ad una nuova occasione. Ma a Birmingham ormai sembra chiaro che non si punti più su Zaniolo per il futuro: l’Aston Villa, d’altronde, ha nel mirino una clamorosa qualificazione Champions e gli investimenti potrebbero essere rivolti verso altri profili. Zaniolo è in prestito dal Galatasaray, il suo impiego col contagocce esclude di fatto l’obbligo di riscatto ma il d.s. del club inglese, Monchi, non ha intenzione di eserecitare neppure il diritto di riscatto, fissato a 22 milioni di euro.
Zaniolo non ha comunque intenzione di restare in Turchia e sogna, a questo punto, il ritorno in Italia. Il Milan ha rappresentato un’opzione in passato ma sul talento cresciuto nelle giovanili dell’Inter ci sarebbe anche l’interesse di Fiorentina e Napoli. Certo è che Zaniolo dovrà sfruttare tutte le possibilità che gli verranno concesse da qui a maggio (soprattutto in Conference League dove gli inglesi affronteranno l’Ajax negli ottavi) per conquistare la convocazione agli Europei.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.