Non c’è solo il big match di campionato, a breve termine, nella rivalità tra Inter e Juventus: i due club che sembrano essere le due vere pretendenti allo scudetto, saranno protagonisti nelle prossime settimane anche di due duelli di mercato che potrebbero essere definiti già durante il mese di gennaio. Si tratta di due affari a parametro zero, operazioni che negli ultimi hanno fatto la fortuna in molti casi sia dei nerazzurri che dei bianconeri.
La situazione Zielinski
Il primo obiettivo comune è Piotr Zielinski. Il polacco la scorsa estate ha rifiutato un’offerta milionaria dall’Arabia Saudita pur di restare a Napoli e nel calcio europeo. Il rinnovo, peraltro con ingaggio al ribasso, coi partenopei sembrava ad un passo, la trattativa però si è arenata. Il contratto di Zielinski scade nel giugno del 2024 e di colpo l’ex Empoli e Udinese è divenuto uno dei pezzi privilegiati del mercato. L’Inter è sulle sue tracce da tempo, Marotta e Ausilio sono pronti ad assicurargli uno stipendio da oltre 4 milioni di euro netti a stagione. La Juve ha la carta Giuntoli da giocare (fu il d.s. che lo portò all’ombra del Vesuvio) e può pareggiare l’offerta dell’Inter, o migliorarla nel caso di addio di Rabiot. Il Napoli ha ora poco tempo per decidere se continuare o no con Piotr a centrocampo.
La situazione Djalò
Anche il centrale portoghese del Lille ha il contratto in scadenza a giugno. L’Inter sembra in vantaggio ma la Juve ha necessità di puntellare il reparto arretrato, non è un caso che Giuntoli segua anche Lloyd Kelly del Bournemouth. Djalò, lo ricordiamo, è reduce da un infortunio al crociato rimediato a marzo (è ormai prossimo al ritorno in campo) ed ha già conosciuto l’Italia: era nelle giovanili del Milan quando poi i rossoneri decisero di mandarlo in Francia inserendolo nell’affare Leao.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.