Certo, Tiago Motta è probabilmente l’uomo simbolo del Bologna rivelazione di questa prima parte di stagione. Ma se c’è un calciatore che sta davvero trascinando i felsinei in questo campionato quello è Joshua Zirkzee. L’olandese, classe 2001, sta incantando: gol, tecnica, intelligenza tattica, sacrificio. Insomma, ora si capisce perchĂ© di Zirkzee si diceva un gran bene sin da quando, 16enne, faceva faville nelle giovanili del Bayern Monaco.
Il rendimento di Zirkzee
La sua prima doppietta in Serie A, rifilata alla Salernitana, oltre a lanciare il Bologna al quarto posto (in coabitazione con la Roma, in questo articolo abbiamo parlato della lotta Champions) ha permesso all’olandese di fare un grosso passo avanti nella classifica marcatori. Ora l’olandese è a quota 7 reti (peraltro impreziosite da 2 assist), al terzo posto (con Berardi, Calhanoglu e Lukaku), dietro soltanto a Lautaro Martinez e Giroud. Zirkzee a conti fatti ha partecipato in modo diretto al 50% dei gol del Bologna e la cosa piĂą stupefacente è che la sua importanza va anche al di lĂ dei numeri.
Il Milan è interessato
Non è quindi una sorpresa che sul 22enne cominciano ad essere concreti gli interessi dei grandi club. Il Milan oggi è quello piĂą avanti, i rossoneri sono alla ricerca di un nuovo centravanti che possa raccogliere l’ereditĂ di Giroud e sondano diversi nomi. Certo, per Zirkzee ci vorrebbe un grosso investimento: il Bologna lo ha acquistato dal Bayern Monaco per 8,5 milioni di euro piĂą il 50% della rivendita, ora lo valuta tra i 45 e i 50 milioni di euro. Cifre importanti ma che potrebbero essere sostenibili. Il tutto senza dimenticare che i rossoneri valutano anche la candidatura di Tiago Motta per il post-Pioli: il tecnico ex Lazio e Inter sembra ormai al capolinea della sua avventura in rossonero e chissĂ che il nuovo ciclo non venga affidato proprio all’attuale allenatore del Bologna.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.