Nazionale, Mancini chiamerĂ  l’italo-argentino Retegui!

retegui
CONDIVISIONE

La notizia sta facendo scalpore, in Europa e in Sudamerica: Roberto Mancini è pronto a convocare per la nostra Nazionale l’attaccante Mateo Retegui, argentino ma con doppio passaporto.

Preconvocazione per le sfide di marzo

Attenzione, Retegui al momento è solo “preconvocato” per le sfide contro Inghilterra e Malta, in programma il 23 e il 26 marzo, che inaugureranno il cammino dell’Italia verso gli Europei del 2024. Nei prossimi giorni il c.t. diramerĂ  la lista definitiva e si saprĂ , quindi, se il classe ’99 ha optato per giocare con gli azzurri. Sì, perchĂ© sarĂ  una scelta definitiva: nel caso in cui dovesse scendere in campo per un solo minuto con la nostra Nazionale, Retegui non potrĂ  piĂą giocare con l’Argentina, paese nel quale è cresciuto.

La notizia è ovviamente sorprendente anche se non clamorosa viste le recenti dichiarazioni di Mancini: proprio ieri, in questo articolo, vi riportavamo le parole del c.t., molto preoccupato per la carenza di attaccanti in generale e sopratuttto per la doppia sfida di questo mese.

Chi è Retegui?

Ma chi è Mateo Retegui? Nato il 29 aprile 1999, è cresciuto nelle giovanili del River Plate prima di passare, ancora a livello giovanile, al Boca Juniors. Ha debuttato in Primera Division nel 2018 ma resta una la presenza ufficiale con gli “xeneizes”. Il Boca continua a detenere il suo cartellino ma l’ha prestato prima all’Estudiantes, poi al Talleres di Cordoba e infine al Tigre. E’ qui che il talento di Retegui, prima punta “classica” di stazza, potente, con un buon fiuto del gol e capace di calciare con entrambi i piedi, è venuto fuori: 19 gol in 27 presenze in campionato lo scorso anno (23 in 42 stagionali), quest’anno 6 reti in altrettante apparizioni nella Primera Division. Insomma, Mancini ha deciso di anticipare i tempi per evitare un’altra beffa come quella di Senesi. Non resta ora che capire quale sarĂ  la volontĂ  definitiva del giovane attaccante.

Brando Guidacci - TopScommesse

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.

Ultimi pronostici