Nazionale, Mancini chiamerà l’italo-argentino Retegui!

Brando Guidacci

Aggiornato:

retegui

La notizia sta facendo scalpore, in Europa e in Sudamerica: Roberto Mancini è pronto a convocare per la nostra Nazionale l’attaccante Mateo Retegui, argentino ma con doppio passaporto.

Preconvocazione per le sfide di marzo

Attenzione, Retegui al momento è solo “preconvocato” per le sfide contro Inghilterra e Malta, in programma il 23 e il 26 marzo, che inaugureranno il cammino dell’Italia verso gli Europei del 2024. Nei prossimi giorni il c.t. diramerà la lista definitiva e si saprà, quindi, se il classe ’99 ha optato per giocare con gli azzurri. Sì, perché sarà una scelta definitiva: nel caso in cui dovesse scendere in campo per un solo minuto con la nostra Nazionale, Retegui non potrà più giocare con l’Argentina, paese nel quale è cresciuto.

La notizia è ovviamente sorprendente anche se non clamorosa viste le recenti dichiarazioni di Mancini: proprio ieri, in questo articolo, vi riportavamo le parole del c.t., molto preoccupato per la carenza di attaccanti in generale e sopratuttto per la doppia sfida di questo mese.

Chi è Retegui?

Ma chi è Mateo Retegui? Nato il 29 aprile 1999, è cresciuto nelle giovanili del River Plate prima di passare, ancora a livello giovanile, al Boca Juniors. Ha debuttato in Primera Division nel 2018 ma resta una la presenza ufficiale con gli “xeneizes”. Il Boca continua a detenere il suo cartellino ma l’ha prestato prima all’Estudiantes, poi al Talleres di Cordoba e infine al Tigre. E’ qui che il talento di Retegui, prima punta “classica” di stazza, potente, con un buon fiuto del gol e capace di calciare con entrambi i piedi, è venuto fuori: 19 gol in 27 presenze in campionato lo scorso anno (23 in 42 stagionali), quest’anno 6 reti in altrettante apparizioni nella Primera Division. Insomma, Mancini ha deciso di anticipare i tempi per evitare un’altra beffa come quella di Senesi. Non resta ora che capire quale sarà la volontà definitiva del giovane attaccante.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.