E’ un inizio di stagione straordinario per l’Inter che con la vittoria sulla Roma consolida il primato in classifica. Il distacco sulla seconda, infatti, raddoppia: dal +1 sul Milan al +2 sulla Juventus, complice l’inopinato pareggio dei rossoneri a Napoli in una partita che avevano saldamente in pugno. Ma al di lĂ del primo posto, l’undici di Simone Inzaghi impressiona per un’incredibile soliditĂ , per la grande varietĂ di opzioni in tutte le zone del campo, per la grande facilitĂ con cui macina gioco e gol. Se a tutto ciò si aggiunge anche un protagonista forse inatteso.
I numeri di Thuram
Contro la Roma si è chiuso un cerchio: Lukaku è stato subissato di fischi dai suoi ex tifosi e in campo non ha toccato palla. Al contrario, la sfida è stata decisa da una rete di Marcus Thuram, arrivato forse in sordina ma divenuto presto uno dei grandi protagonisti di questa Inter. Il francese, figlio di Lilian, ha segnato giĂ 4 gol in campionato e offerto 5 assist, un rendimento che dimostra quanto sia utile non solo in zona rete. Thuram oggi è il vero valore aggiunto dell’Inter che può legittimamente essere considerata come la grande favorita per lo Scudetto.
I numeri dell’Inter
I numeri, d’altronde, sono lì a testimoniarlo. L’Inter ha 25 punti in classifica dopo 10 giornate (8 vittorie, un pareggio e una sconfitta, quella col Sassuolo a San Siro), soltanto in due occasioni aveva ottenuto un bottino migliore in Serie A, nel 1997-98 e nel 2017-18 quando i punti erano stati 26. Non solo: i nerazzurri hanno il miglior attacco (25 gol), la miglior difesa (5 gol subiti) e il capocannoniere (Lautaro guida con 11 reti, +5 su Giroud). Il tutto senza dimenticare che anche in Champions League la stagione è cominciata alla grande, con 7 punti in 3 giornate e la qualificazione agli ottavi praticamente ad un passo.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.