E’ assodato che l’Inter lascerà partire 1-2 big in estate per sistemare il bilancio. L’intenzione del club è, ovviamente, quella di restare comunque competitivi ai massimi livelli anche per la prossima stagione. Come? Bissare l’affare Mkhitaryan, arrivato a parametro zero lo scorso anno e presto divenuto un punto fermo dell’undici di Inzaghi, è l’obiettivo.
Idea Keita
In questo senso non sorprende l’indiscrezione di mercato rilanciata oggi dalla ‘Gazzetta dello Sport’: la fonte in questione parla di un interessamento per Naby Keita, centrocampista del Liverpool in scadenza di contratto. Di più: l’ex Lipsia e i “reds” avrebbero già deciso l’addio, stoppando la trattativa per il rinnovo. Ecco, Keita potrebbe essere un’ottima soluzione nel caso in cui dovesse essere Brozovic uno dei big ad essere sacrificato.
Vale la pena ricordare che Keita è arrivato al Liverpool nel 2018, gli inglesi strapparono un assegno da 60 milioni di euro per avere quello che in quel momento era probabilmente il miglior calciatore del Lipsia che incantava in Bundesliga e in Europa. Keita ha vinto anche una Champions con Klopp ma pian piano il suo protagonismo è calato: sono 129 le presenze totali col club di Anfield. Il Liverpool, dal suo canto, cerca già un sostituto: si parla di Barella, di Caicedo del Brighton, di Bellingham…
Il nodo stipendio
Non sarà ovviamente semplice chiudere l’affare anche perché, come ricorda la Gazzetta, per Keita c’è concorrenza: lo rivorrebbe proprio il Lipsia, ma in Bundes si registra anche l’interesse del Borussia Dortmund. C’è poi il nodo ingaggio: lo stipendio attuale del centrocampista 28enne (a proposito, l’età è un fattore che potrebbe convincere ulteriormente i nerazzurri a puntare sul calciatore) è di 7 milioni di euro netti a stagione. L’Inter ha già avuto incontri con l’entourage, c’è la possibilità di una riduzione sostanziosa delle richieste.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.