Abbiamo già analizzato la situazione dei gironi di Champions League dove sono impegnate le squadre italiane (leggi qui e qui gli articoli) quando manca una giornata. Andiamo ora a dare un’occhiata anche agli altri 4 gironi per sapere quali sono le partite più importanti in programma nell’ultimo turno e cosa c’è ancora in ballo.
Gruppo A
Il Bayern Monaco è primo e qualificato, dietro si profila una clamorosa eliminazione: Copenaghen e Galatasaray sono appaiate a 5 punti al secondo posto e si giocheranno la qualificazione in Danimarca. Dietro, a quota 4, c’è il Manchester United: gli inglesi, per passare, dovrebbero battere il Bayern all’Old Trafford e sperare in un pareggio nell’altra sfida. Uno scenario complicatissimo, l’ipotesi più realistica è che agli ottavi andrà una tra Copenaghen e Galatasaray.
Gruppo B
Tutto, o quasi, definito nel gruppo B: Arsenal e PSV sono già qualificate, gli inglesi sono certi anche del primo posto (+4). Resta solo da capire chi retrocederà in Europa League: il Lens è a +3 sul Siviglia, gli andalusi dovranno vincere in Francia per tornare nella competizione che più amano, con una vittoria avrebbero infatti gli scontri diretti a favore (andata 1-1).
Gruppo G
Nel gruppo G, invece, tutte le posizioni sono già congelate. Le ultime partite non cambieranno i verdetti: Manchester City (da primo) e Lipsia qualificate, Young Boys in Europa League e Stella Rossa fuori dalle coppe.
Gruppo H
Col 2-1 al Porto il Barcellona si è assicurato qualificazione e primo posto. Ora la palla passa ai portoghesi che ospiteranno lo Shakhtar all’ultima giornata: per la qualificazione basterà un pareggio, chiuderebbero entrambe a 10 punti ma all’andata il Porto si impose 3-1. Lo Shakhtar ha quindi soltanto la vittoria a disposizione ma vista la situazione è già un gran risultato, per gli ucraini, potersi giocare la qualificazione negli ultimi 90 minuti.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.