Cremonese, Alvini all’ultima spiaggia: pronto Andreazzoli

Brando Guidacci

Alvini

La favola di Massimiliano Alvini potrebbe essere vicina alla parola fine: il tecnico di 52 anni quest’anno ha fatto il suo esordio in Serie A. E’ stato scelto dalla neopromossa Cremonese, “abbandonata” da Pecchia dopo aver conquistato la promozione nella massima serie. Alvini, ex Perugia, ha dato di certo un’identitĂ  chiara ai grigiorossi, ricevendo anche i complimenti di Spalletti e Mourinho; i risultati, però, sono estremamente deludenti e l’esonero è dietro l’angolo.

Ultima in classifica

Dopo 11 giornate, la Cremonese è ultima in classifica, con 4 punti e 0 vittorie all’attivo. Mai, in tutta la sua storia in Serie A, il club lombardo non aveva mai ottenuto un successo dopo 11 partite. Non solo: è la decima peggior partenza di una squadra in Serie A, tutte le altre nove alla fine della stagione non sono riuscite a salvarsi. La situazione è precipitata lunedì sera, dopo lo 0-1 interno contro la Sampdoria, risultato che è costato anche il sorpasso in classifica proprio da parte dei doriani. Per la prima volta sono arrivati anche i fischi della curva e si è cominciato a valutare l’esonero di Alvini. Certo, il mercato è stato caratterizzato da tante scommesse, molti hanno deluso: Ascacibar, Lochoshvili e Okereke sono di certo tra i piĂą positivi, Dessers – che curruculum alla mano può e deve garantire i gol necessari per provare a non retrocedere – tra i peggiori. E il rigore sbagliato dall’ex Feyenoord contro la Sampdoria rischia di costare molto caro.

Pronto Andreazzoli

Dopo una nottata di riflessioni, il presidente Arvedi ha deciso di confermare Alvini, scelta poi confermata dal d.s. Giacchetta. Si tratta comunque di una fiducia a tempo: domenica allo Zini sarĂ  di scena l’Udinese e in caso di ulteriore sconfitta l’esonero sarĂ  praticamente scontato. Anzi, ci sarebbe giĂ  il nome del sostituto: Aurelio Andreazzoli, l’anno scorso artefice del bel campionato dell’Empoli, è il favorito.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.