Crisi Germania, Bierhoff si dimette da tutte le cariche federali

Brando Guidacci

Bierhoff

A pochi giorni dall’eliminazione della Germania nella fase a gironi del Mondiale in Qatar, arriva il primo addio nella federazione tedesca: Oliver Bierhoff ha rassegnato le dimissioni da tutte le sue cariche ed è un fatto davvero clamoroso considerato che l’ex attaccante di Milan e Udinese (tra le altre) era entrato nella Dfb ben 18 anni fa.

Alti e bassi

Era infatti il 2004, Voeller si dimise dal ruolo di c.t. dopo l’eliminazione precoce nell’Europeo in Portogallo e la federazione scelse Jurgen Klinsmann al suo posto. Al suo fianco, ecco Bierhoff nella figura di “manager”, una sorta di collegamento tra federazione e squadra. Nel 2006, nel Mondiale in casa, la Germania chiuse terza, Klinsmann diede l’addio e Bierhoff fu promosso al ruolo di direttore tecnico. La scelta di Joachim Low come nuovo c.t. aprì la fase piĂą bella e vincente della Germania nell’epoca moderna. Un ciclo che tocca il suo apice con la vittoria nel Mondiale 2014, impreziosita dal leggendario 7-1 inflitto al Brasile, in casa.

Dopo, però, solo delusioni: semifinale a Euro 2016 (k.o. con la Francia dopo aver però eliminato l’Italia), primo turno ai Mondiali del 2018, ottavi a Euro 2020 e ora un altro primo turno ai Mondiali, uscita determinata soprattutto dal clamoroso k.o. col Giappone.

Bierhoff aveva un contratto fino al 2024 (i prossimi Europei si disputeranno proprio in Germania), per il momento è l’unico a lasciare visto che Flick ha giĂ  dichiarato di non aver intenzione di dimettersi. L’ex allenatore del Bayern Monaco perde però un prezioso alleato e dovrĂ  ora confrontarsi col futuro direttore tecnico. Le indiscrezioni parlano di Matthias Sammer, dirigente del Borussia Dortmund che potrebbe essere favorito dalla recente nomina di Watzke (a.d. del club giallonero) a vice-presidente federale. Bierhoff ha dato le dimissioni anche da direttore del centro federale, recentemente inaugurato a Francoforte.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.