L’ottava giornata di Serie A, complice anche la sosta per le nazionali, rischia di mietere diverse vittime tra gli allenatori di Serie A. La Salernitana, penultima in classifica, ha esonerato Paulo Sousa e ingaggiato Pippo Inzaghi (clicca qui per saperne di più), il Napoli sembra intenzionato a salutare Rudi Garcia facendo all-in su Antonio Conte. Ma ci sono almeno altri 3 allenatori che potrebbero ricevere il benservito in questi giorni. Vediamo chi sono.
Claudio Ranieri
Ultimo in classifica, 2 punti (due 0-0 contro Udinese e Torino), 3 gol fatti, 16 subiti e soprattutto la sensazione netta che il Cagliari oggi è la squadra più debole dell’intero campionato, condannata ad una retrocessione sicura. Ranieri non è riuscito ad andare oltre gli oggettivi limiti della rosa dei sardi, vedremo se riuscirà a conservare il posto fino al 22 ottobre, giorno della cruciale sfida contro la Salernitana alla quale faranno seguito altre due partite fondamentali contro Frosinone e Genoa.
Marco Baroni
Due vittorie nelle prime due giornate contro Empoli e Roma, poi due punti nelle successive sei, un gol realizzato nelle ultime cinque giornate: il Verona si sta sgonfiando ed è tornato nelle zone bassissime della classifica. I segnali arrivati nell’ultima sconfitta contro il Frosinone non sono esaltanti, Baroni forse non rischia nell’immediato ma i prossimi due impegni saranno proibitivi (Napoli e Juventus) e l’Hellas presto potrebbe trovarsi in piena zona retrocessione.
Andrea Sottil
Di un possibile esonero di Sottil dalla guida dell’Udinese si parla già da diversi giorni: i friulani sono a secco di vittorie in stagione, hanno enormi difficoltà in attacco (solo 4 gol segnati) e pagano oltremodo l’addio di Beto. Il pareggio di Udine ha però regalato qualche spunto positivo, al di là dello 0-0 finale i friuliani forse avrebbero meritato di fare bottino pieno. Per il momento è bastato ma prima del match col Lecce in programma il 23 ottobre non sono escluse sorprese.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.