I calciatori più pagati al mondo

Brando Guidacci

Aggiornato:

I calciatori più pagati al mondo

Il mondo del calcio è un mondo fatto, innanzitutto, di soldi. Negli anni, infatti, quest’ultimo si è trasformato in un vero e proprio business in cui si vende e si compra. Gli stipendi dei calciatori, si sa, sono spesso stipendi a 6 o, addirittura, a 9 zeri. L’idea è quella per la quale ad un talento maggiore, corrisponda uno stipendio più alto.

In alcuni casi è realmente così, in altri non lo è per nulla. Proprio per questo può essere utile elaborare una classifica che comprenda sia sia lo stipendio percepito dal calciatore in base alla squadra di appartenenza, sia il denaro derivante dai vari accordi di sponsorizzazione intrapresi tra il giocatore e i vari brand, sportivi e non.

Non solo calciatori

Come abbiamo accennato ad incipit noi di Topscommesse, in effetti, non sono soltanto i giocatori ad essere ben pagati ma anche tutte le figure che ruotano attorno alle squadre o che, in effetti, hanno un ruolo fondamentale per la riuscita di ogni match e di ogni incontro: parliamo ad esempio di allenatori, di quanto guadagna un arbitro, delle tecnologie che stanno dietro ogni partita come la teconologia var, e via dicendo.

Si tratta di un mondo un cui ruota davvero tanto denaro, con cifre a volte da capogiro, che crediamo la maggior parte di noi non si immaginerebbe mai.

La classifica

Al primo posto della nostra classifica si colloca Lionel Messi, giocatore del Barcellona. Con i suoi 126 milioni di euro, la punta di diamante del Barcellona guarda tutti gli altri dall’alto. In tale cifra sono inclusi anche gli accordi con il club blaugrana e gli accordi commerciali.

Al secondo posto troviamo il campione Juventino Cristiano Ronaldo, il cui stipendio corrisponde a 117 milioni di euro, di cui 47 derivanti da contratti di sponsorizzazione con diversi brand, tra cui Nike, American Tourister ed Herbalife.

Al terzo posto troviamo, poi, Neymar. Il giocatore del Paris Saint German, fuoriclasse brasiliano, vanta uno stipendio pari a 96 milioni di euro, derivanti anche dal nuovo accordo di sponsorizzazione con il famoso marchio Puma.

Al quarto posto troviamo, quindi, Kyllian Mbappé. Collega stretto di Neymar, Mbappé è un giovane talentuoso che spicca nel Paris Saint Germain. Nonostante la sua giovinezza estrema, infatti, Mbappé è riuscito a far lievitare uno stipendio a sei zeri fino a raggiungere la cifra di 42 milioni di euro. Data la sua bravura, è possibile che il giocatore faccia, a breve, un grande passo avanti nella scalata al successo. Il suo impegno con la squadra francese terminerà il 30 giugno 2022 e, da lì in poi, inizieranno gli accordi per giungere a un eventuale per rinnovo. Date le sue capacità potrebbe non essere escluso che il giovane talento decida di spostarsi su altre squadre, in base all’offerta che riceverà.

Passiamo, dunque, al quinto posto dove troviamo il calciatore Mohamed Salah, appartenente alla squadra del Liverpool. Il giocatore vanta, attualmente, un accordo pari a 37 milioni di euro che gli permettono di posizionarsi, all’interno di questa classifica, sopra l’amatissimo Pogba, il cui compenso resta attualmente fisso a 34 milioni di euro.

I calciatori più pagati al mondo: dal quinto al nono posto

Continuando la nostra classifica troviamo Antoine Griezmann, attuale giocatore del Barcellona. Grazie all’accordo con Puma, il giocatore riesce a portare a casa un guadagno pari a 33 milioni di euro. Il giocatore ha perso, infatti, di recente diverse posizioni all’interno di questa classifica, probabilmente a causa del rendimento dei blaugrana, per nulla soddisfacenti ultimamente.

Passiamo quindi al settimo posto, in cui si colloca Gareth Bale, giocatore del Tottenham. Il giocatore, di recente passato alla squadra del Tottenham, si trova in ottava posizione con i suoi 29 milioni di euro. Il gallese, infatti, dopo aver lasciato il Real, dovrà lavorare duramente per riconquistare un posto tra i Big del calcio. E chissà, magari lo vedremo scalare nettamente questa classifica nei prossimi mesi.

All’ottavo posto si posiziona, quindi, Robert Lewandowski. Il bomber del Bayern Monaco, con 28 milioni di euro assicurati, è una delle punte più preziose del calcio tedesco. Il calciatore polacco per nascita è riuscito a portare con sé la squadra tedesca in ogni incontro, riuscendo anche a guadagnarsi la profonda stima dei tifosi.

La nostra classifica si chiude, infine, con un David De Gea al nono posto. Giocatore della Premier League, De Gea è l’unico portiere presente all’interno di questa classifica in cui vanta una posizione grazie ai suoi 25 milioni di euro, guadagnati tra l’attività di portiere al Manchester e i vari accordi commerciali intrapresi con i diversi brand.

I 5 calciatori più ricchi della Serie A

Una volta fatta una panoramica rispetto ai calciatori più pagati a livello mondiale, concentriamoci adesso su quelli che sono i calciatori più pagati nella serie A italiana. Al primo posto troviamo, immancabilmente, il bomber tra i bomber: Cristiano Ronaldo. Il suo impegno annuale con la Juventus corrisponde, attualmente, a 31 milioni di euro. Il campione di nascita portoghese è, infatti, non soltanto il calciatore con più salario tra quelli della Juve, ma anche il calciatore più stipendiato in assoluto della serie A. Ronaldo è considerato, infatti, un giocatore  fuoriclasse al di là della bravura convenzionale che di norma ci si aspetterebbe da un professionista, al pari di Maradona e Baggio. Le sue performance, in costante miglioramento, fanno si che egli sia considerato come uno dei giocatori migliori della serie A e della Champions League.

Al secondo posto, nella nostra classifica, si colloca Matthijs De Light. Trasferito dall’ Ajax alla Juventus, De Light è stato uno degli acquisti più importanti e costosi portati a termine dalla squadra juventina nell’ultima stagione. Il bomber, da poco juventino, guadagna attualmente circa 8 milioni di euro l’anno ed è considerato come uno dei migliori investimenti fatti dalla squadra negli ultimi mesi.

Al terzo posto si colloca, poi, Romelu Lukaku. Il giocatore conta uno stipendio pari a 7,5 milioni di euro l’anno, piuttosto guadagnati se si considerano la serie di reti segnate a favore dell’inter negli ultimi mesi.

Segue, quindi, Christian Eriksen che con i suoi 7,5 milioni di euro si guadagna il suo meritato quarto posto. Nonostante l’entusiasmo incipitatio, il giocatore danese non è riuscito a manifestare concretamente il proprio valore sul campo. Proprio per questo sarà ceduto dall’inter durante la sessione di mercato invernale 2020/2021.

All’ultimo posto, nella nostra classifica, troviamo Edin Dzeko, il cui compenso è attualmente pari a 7,5 milioni di euro. Giocatore più pagato della Roma, egli è, senza dubbio, uno dei cavalli di battaglia della squadra il cui simbolo è la lupa.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.