E’ stata una sessione di mercato principesca quella che ha svolto la Juventus a gennaio: non solo l’affare Vlahovic che è tra i più importanti in Italia nell’ultimo decennio (forse secondo solo all’arrivo di Ronaldo in Italia) ma anche diverse operazioni in entrata (e in uscita) che rilanciano le ambizioni dei bianconeri in campionato e in Europa.
L’arrivo di Zakaria
Vlahovic è stato di fatto ripagato dalle cessione di Bentancur e Kulusevski al Tottenham. Gli Spurs hanno messo sul tavolo 19 milioni di euro più 6 di bonus per il cartellino dell’uruguaiano, mentre per il giovane svedese – grande delusione degli ultimi due anni bianconeri – c’è un prestito con obbligo di riscatto fissato a 40 milioni di euro ma che scatterà a determinate condizioni (tra cui, pare, la qualificazione dei londinesi alla prossima Champions League). Allegri, in un sol colpo, si “libera” di due giocatori che non rientravano esattamente nelle sue grazie: nessuno dei due aveva un ruolo ben definito nello scacchiere tattico della Juventus, perdendosi in prestazioni anonime durante tutta la prima parte di stagione.
Al contrario, Allegri trova un preziosissimo “regalo” proprio nelle ultime ore di calciomercato: arriva infatti Denis Zakaria, classe ’96, centrocampista centrale d’ordine e fisicamente ben strutturato. Il nazionale svizzero è il prototipo del centrocampista ideale per Allegri e arriva a prezzo di saldo: era in scadenza di contratto col Borussia Monchengladbach, la Juve ha anticipato la concorrenza preferendo pagare ai tedeschi 4.5 milioni di euro, mentre al giocatore andranno 3 milioni di euro a stagione fino al 2026.
Idea last-minute
Ci sono poi altri due possibili affari last-minute: col Cagliari si può chiudere per Nandez, ma devono essere definiti ancora diversi dettagli. La Juve spinge per un prestito con diritto di riscatto a 15 milioni, i sardi vorrebbero inserire nella trattativa anche il prestito di Kaio Jorge. Il brasiliano, peraltro, è richiesto anche dal Granada. Nelle prossime ore, poi, visite mediche per Gatti: il centrale del Frosinone arriverà a giugno, la Juve ha bruciato il Torino pagandolo 5 milioni + 3.5 di bonus.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.