La Juve si butta alle spalle una delle peggiori stagioni della sua storia, la sensazione è che l’estate porterĂ una profonda rivoluzione non solo dal punto di vista dirigenziale ma anche nell’organico a disposizione (forse…) di Allegri. L’attacco è una prioritĂ , vediamo quali sono gli scenari in estate.
Vlahovic mai convincente
La mancata qualificazione in Champions League comporterĂ uno o forse due sacrifici. La posizione di Dusan Vlahovic è quella piĂą in bilico: il serbo è ormai caduto in una spirale negativa dalla quale sembra non poter uscire, la Juve può e deve approfittare del fatto che il classe 2000 abbia ancora un’ottima reputazione in giro per l’Europa. I soli 14 gol in 42 presenze non sembrano scoraggiare i vari Bayern, Chelsea, Atletico Madrid, Manchester United, PSG e Newcastle, un’offerta da 50 milioni di euro potrebbe essere piĂą che sufficiente per l’addio.
Detto delle posizioni di Kean (richiesto da club turchi) e Milik (riscatto dal Marsiglia da 7 milioni tutt’altro che certo), c’è quindi da capire su chi si tufferebbe la Juve per il post-Vlahovic: Hojlund non dovrebbe lasciare l’Atalanta e nel caso in cui dovesse accadere c’è la Premier in pole. Piace, e molto, Scamacca: se il West Ham dovesse aprire al prestito con diritto di riscatto ecco che il nome dell’attaccante ex Sassuolo diventerebbe quello piĂą “caldo”. Altri profili monitorati? Wahi, altro giovanissimo e al secondo anno consecutivo in doppia cifra al Montpellier, e Santiago Gimenez (argentino del Feyenoord sul quale c’è anche la Lazio).
Discorso diverso per Alvaro Morata e Romelu Lukaku. Per entrambi si tratterebbe di un’operazione convincente prima di tutto dal punto di vista economico ma rappresenterebbero comunque opzioni di secondo piano. Nel caso dello spagnolo si tratterebbe poi di una terza parentesi a Torino: è complicato immaginare Morata tra i volti della nuova Juventus targata Giuntoli.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.