Ieri, in questo articolo, abbiamo parlato dei possibili innesti in attacco, sugli esterni, per la Lazio in vista della prossima stagione. L’esigenza è chiara: un’eventuale, e ad oggi possibilissima, qualificazione alla prossima Champions League costringerà i biancocelesti ad intervenire sul mercato per ampliare l’organico a disposizione di Sarri, innalzandone al tempo stesso la qualità.
Il vice Immobile
Al di là della questione esterni, la ricerca di un vice-Immobile affidabile va ormai avanti da mesi. La scorsa estate si è tentata la pista giovani ma Cancellieri non si è adattato al ruolo di centravanti e in assenza del capitano spesso si è disimpegnato Felipe Anderson nel ruolo di “falso nove”.
Insomma, impensabile affrontare il doppio impegno campionato-Champions senza una vera alternativa ad Immobile. Nelle ultime ore sta prendendo corpo l’ipotesi NZola. L’angolano, 26 anni, è in Italia ormai da 6 stagioni (Sarri ha sempre dichiarato di preferire giocatori italiani o che comunque hanno esperienza nel nostro campionato) e sta vivendo la sua miglior annata di sempre. L’attaccante ha realizzato 15 reti, 13 in campionato e 2 in Coppa Italia, e lo Spezia si aggrappa alle sue reti per conquistare una nuova salvezza. I liguri lo valutano 10-15 milioni di euro ma la cifra potrebbe risultare molto più bassa visto che il contratto è in scadenza nel 2024.
Le altre ipotesi
Intendiamoci, il preferito resta sempre Pinamonti: il problema è che il Sassuolo continua a chiedere tanto per l’ex Inter (20 milioni di euro), cifre che ad oggi rendono di fatto impossibile qualsiasi tipo di trattativa. Ecco perché c’è anche l’opzione di prendere N’Zola e un altro attaccante emergente: piace, ad esempio, lo spagnolo Jutglà, 24enne del Club Brugge che ha segnato 13 gol in campionato e 2 in Champions, così come di Sallai, 25enne ungherese in forza al Friburgo, si parla ormai da diversi mesi.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.