L’incredibile 2024 della Juventus: solo tre squadre in Serie A hanno fatto peggio

Brando Guidacci

Serie A, Empoli-Juventus: pronostico, probabili formazioni e quote (22/05/2023)

La Juventus si trova attualmente in una posizione impensabile solo pochi mesi fa: la squadra bianconera sta lottando per evitare di essere risucchiata nella lotta al quarto posto. Il crollo verticale della squadra di Allegri è stato così repentino da far sorgere seri dubbi sulla sua partecipazione alla prossima Champions League.

L’incredibile media punti nel 2024

Il tracollo della Juventus è evidente nelle statistiche: da una media di 2,47 punti a partita nelle prime 21 giornate, la squadra è scesa a un misero 0,77 punti a partita. L’ultimo periodo è stato particolarmente disastroso, con solo sette punti conquistati nelle ultime nove partite di campionato. Questo rendimento è così deficitario che solo tre squadre hanno fatto peggio nello stesso periodo: Salernitana, Frosinone e Sassuolo.

Allegri continua a professare ottimismo, puntando a 11 punti nelle prossime otto partite per raggiungere il minimo di 70 punti per ottenere un posto in Champions League. Tuttavia, con il ritmo attuale, non è un traguardo che oggi la Juve può dare per scontato.

La crisi

La crisi della Juventus è iniziata quasi senza preavviso. Nonostante fosse al primo posto in classifica prima della partita contro l’Empoli, un pareggio ha consentito all’Inter di sorpassarla. La sconfitta contro l’Inter a San Siro ha segnato l’inizio di un declino verticale senza precedenti. La Juventus ha perso fiducia e autostima, scivolando dal primo al terzo posto in classifica.

La Juventus ora deve guardarsi le spalle dal Bologna, dalla Roma e dall’Atalanta, che stanno inesorabilmente avvicinandosi in classifica. La qualificazione alla prossima Champions League è tutt’altro che garantita anche se la possibilitĂ  che l’Italia chiuda in uno dei primi due posti nel Ranking Uefa stagionale tranquillizza l’ambiente: in questo caso, infatti, anche la quinta in classifica andrebbe in Champions e oggi i bianconeri vantano ancora nove punti di vantaggio sull’Atalanta sesta.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.