Leo Messi, a 35 anni, è di fronte ad un nuovo bivio della sua carriera: l’asso argentino ha il contratto in scadenza a giugno col PSG e oggi il rinnovo non sembra così scontato come prima (e durante) i Mondiali. Fino a 2-3 mesi fa sembrava tutto fatto, il prolungamento era considerato poco piĂą di una formalitĂ . Ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti…
Il fallimento in Champions
E’ accaduta soprattutto una cosa che ha ribaltato la situazione: Al Khelaifi non ha digerito l’ennesima eliminazione precoce in Champions League, stavolta senza neppure dare la sensazione concreta di poter battere il Bayern Monaco. Ecco che a Parigi si prospetta allora una nuova rivoluzione tecnica (ne abbiamo parlato ieri in questo articolo) che partirĂ dall’esonero dell’allenatore Galtier che pure ha un altro anno di contratto.
I contratti dei veterani, Ramos e Messi su tutti, sono sotto la lenta d’ingrandimento. Il PSG deve fare i conti col FPF e rinnovare gli accordi coi due vorrebbe dire limitare, e di molto, la possibilitĂ di operare sul mercato.
Le sirene della MLS
StarĂ a Messi decidere perchĂ© il PSG è orientato a non modificare l’offerta giĂ presentata qualche mese fa: l’argentino ha guadagnato 30 milioni nella prima stagione in Francia, 40 nell’attuale e il club transalpino resterĂ su queste cifre. Ecco, se Messi dovesse rifiutare saprebbe che nessun altro club in Europa è disposto ad arrivare fino a quei numeri. Vuole restare nel Vecchio Continente, vuole continuare a giocare la Champions: ma dovrĂ “accontentarsi”.
In alternativa, ecco la MLS: l’Inter Miami è perennemente sulle sue tracce, Oltreoceano si comincia a parlare anche di un “piano Messi” che possa bissare quanto accaduto anni fa con Beckham. All’inglese fu prospettata la possibilitĂ di diventare proprietario di una franchigia a fine carriera e così e stato, Beckham oggi è presidente e azionista del club della Florida. Proprio da quelle parti Messi ha acquistato di recente una villa. Il suo futuro sembra essere in MLS, vedremo se si concretizzerĂ giĂ dalla prossima stagione.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.