Nations League, Olanda e Croazia sono le prime due semifinaliste

Nations League
CONDIVISIONE

In attesa della chiusura dei Gruppi 2 e 3, quello che per intenderci comprende l’Italia, di League A, la Nations League conosce già le prime due partecipanti alla Final Four che si disputerà nel giugno 2023. Croazia e Olanda hanno vinto i rispettivi gruppi e sono quindi le prime due semifinaliste.

Le prime due qualificate

Nel Gruppo 1, la Croazia ha difeso il primo posto con una vittoria in Austria. La partita e la qualificazione alla Final Four è stata però in bilico fino a metà ripresa: Livaja e Lovren, nel giro di tre minuti e dopo le reti in apertura di Modric e Baumgartner, hanno fissato il punteggio sull’1-3 e reso inutile la vittoria della Danimarca sulla Francia (2-0). I campioni uscenti sono affondati sotto i colpi di Dolberg e Skov Olsen ma, almeno, hanno evitato la retrocessione in League B, toccata invece all’Austria. Per Deschamps è il terzo k.o. nell’anno solare, l’ultima volta accadde nel 2010, l’anno del disastroso Mondiale in Sudafrica.

Nel Gruppo 4, invece, l’Olanda ha chiuso i giochi, vincendo anche l’ultimo scontro diretto col Belgio: gli “oranje” vantavano tre punti in più sui “cugini” e il vantaggio del clamoroso 4-1 ottenuto in trasferta, nella gara d’andata. Insomma, il Belgio doveva cercare la goleada ma non ci è andato neppure vicino: anzi, l’Olanda ha conquistato i tre punti con una rete nel finale di Van Dijk. Nello stesso girone retrocede il Galles, battuto a domicilio dalla Polonia.

Due scontri diretti

Tra stasera e domani si conosceranno i nomi delle altre due semifinaliste. Tra poco, l’Italia di Mancini sarà di scena in Ungheria con un solo risultato a disposizione: bisognerà vincere per sorpassare i magiari e giocare le Final Four in Olanda nel 2023. Ininfluente Inghilterra-Germania, gli inglesi sono già retrocessi.

Nel Gruppo 2, per la Spagna situazione molto simile all’Italia: Luis Enrique dovrà vincere in Portogallo per superare Ronaldo e chiudere al comando. La Svizzera avrà invece due risultati su tre in casa contro la Repubblica Ceca per evitare la retrocessione.

Brando Guidacci - TopScommesse

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.

Ultimi pronostici