Primo successo in Coppa d’Africa per il Senegal

senegal
CONDIVISIONE

Il Senegal, alla fine, ce l’ha fatta: i “Leoni della Teranga” hanno conquistato la prima Coppa d’Africa della loro storia. Ieri sera, a YaoundĂ©, l’Egitto (che resta la nazionale con piĂą successi nella competizione, sette) si è arreso ai calci di rigore dopo che anche i tempi supplementari si erano chiusi sullo 0-0.

Gabal sempre pararigori

Stavolta alla nazionale di Queiroz (in tribuna perchè squalificato) non è bastato l’eroe, inatteso, di queste settimane: Gabal, in arte Gabaski, era sulla carta il portiere di riserva dell’Egitto ma, grazie all’infortunio del titolare, è salito alla ribalta con prestazioni super e tanti rigori parati. Per la qualificazione in finale dei suoi erano stati decisivi gli interventi su Bailly (Costa d’Avorio) nei quarti e quelli su Moukoudi e Lea Siliki (Camerun) in semifinale.

Gabal ieri ha parato un rigore a Sadio ManĂ©, al 7′, e un altro nella serie finale dal dischetto a Sarr. Ma l’Egitto ha commesso due errori (palo di Abdelmonem e parata di Mendy su Lasheen) e il Senegal ha portato a casa la coppa vincendo 4-2 ai rigori.

Vittoria meritata

E’ stato un torneo in crescendo per il Senegal: dopo la vittoria all’esordio, un 1-0 striminzito arrivato grazie ad un rigore, sullo Zimbabwe, sono arrivati due 0-0 contro Guinea e Malawi. Negli ottavi è arrivata la vittoria contro Capo Verde, poi i successi netti contro Guinea Equatoriale e Burkina Faso. Protagonista della cavalcata anche Kalidou Koulibaly: il capitano del Senegal aveva cominciato il torneo nel peggiore dei modi (Covid), ieri sera ha controllato agevolmente Salah e il centravanti avversario, Mohamed. Da segnalare, ovviamente, il ruolo di Sadio ManĂ©, l’altra grande stella del Senegal: l’attaccante del Liverpool ha riscattato l’errore in apertura realizzando poi il rigore decisivo e porta a casa il premio come miglior giocatore del torneo (nel 2019 lo vinse Bennacer). Importante successo anche per il c.t. Aliou CissĂ©: da capitano sbagliò il rigore decisivo nella finale del 2002 contro il Camerun, da c.t. perse invece la finale del 2019 contro l’Algeria.

Brando Guidacci - TopScommesse

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.

Ultimi pronostici