Comincia l’ultima parte di stagione, la Roma punta a fare strada in Conference League e almeno a restare in scia a Juve e Atalanta, in lotta per il quarto posto: inutile sottolineare che la prima stagione di Mourinho in giallorosso sia stata deludente ed è quindi normale che il club rifletta sui tanti rinnovi contrattuali che dovrebbero essere formalizzati nei prossimi mesi. Il d.t. Pinto ha rinviato ogni discorso per l’estate e per il portoghese ci sarĂ un gran lavoro visto che sono almeno sette i casi “spinosi” da risolvere.
Mkhitaryan in scadenza
Il caso piĂą urgente è quello di Mkhitaryan: l’armeno è in scadenza a giugno, fino a dicembre in molti davano per scontato il suo addio a fine stagione complice un rendimento fino a quel momento non all’altezza e le offerte dalla Russia (Krasnodar e Spartak Mosca). I recenti avvenimenti bellici hanno però raffreddato l’ipotesi russa e intanto Mkhitaryan è cresciuto, e molto, nella nuova disposizione tattica di Mourinho. Insomma, si tratta, si potrebbe allungare il contratto di almeno un anno alle stesse cifre attuali (3,5 milioni di euro) ma senza il milione di bonus che è previsto dall’accordo attuale.
I contratti di El Shaarawy e Smalling scadono nel 2023: entrambi sono stimati da Mourinho, la Roma tenterĂ rinnovi brevi (1-2 anni in piĂą) a cifre leggermente piĂą basse (da 3,5 a 3 milioni per l’italiano, da 3.8 a 3.5 milioni per il difensore).
Il caso Zaniolo
Detto di Veretout e Cristante, in scadenza nel 2024 ma che potrebbero essere venduti per fare cassa viste anche le schermaglie sul nuovo accordo, c’è poi il caso Zaniolo. Il talento della nazionale ha il contratto in scadenza nel 2024 con ingaggio da 2.6 milioni a stagione, vuole arrivare a 4 milioni l’anno compresi bonus facilmente raggiungibili. La Roma si avvicinerĂ a quella cifra, viste anche le voci insistenti sull’interesse della Juve. Sullo sfondo, infine, il contratto di Mancini: il difensore ha recentemente prolungato fino al 2026 ma ha mantenuto lo stesso ingaggio attuale (1.8 milioni) con la prospettiva di un nuovo incontro in estate per portarlo al livello dei big della rosa (si parla di 3 milioni a stagione, bonus compresi).
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.