Spal, De Rossi verso l’esonero: Oddo il favorito per sostituirlo

de rossi
CONDIVISIONE

L’avventura di Daniele De Rossi alla guida della Spal sembra sia giunta al capolinea: oggi a Ferrara è atteso Joe Tacopina, il presidente avrebbe però già deciso a New York e comunicato la sua scelta in videoconferenza. Per lui si tratta di una scelta complicatissima visto che lo scorso ottobre aveva fatto di tutto per convincere il 39enne a lasciare lo staff della Nazionale di Mancini e provare la prima esperienza in panchina.

Bottino magro

I risultati hanno però condannato De Rossi: il suo predecessore, Venturato, era stato esonerato dopo la sconfitta col Frosinone all’ottava giornata. La Spal aveva 9 punti in classifica, a +1 sui playout ma anche a -2 dai playoff. De Rossi ha avuto un buon inizio: tre pareggi (di cui due in trasferta) e il roboante 5-0 casalingo al Cosenza. Quello resta l’unico successo interno della sua avventura, sarebbero poi arrivate altre due vittorie di misura fuori casa, a Reggio Calabria e a Parma. In totale De Rossi ha conquisto 15 punti in 16 partite ma la situazione è precipitata nelle ultime settimane: la Spal arriva da tre sconfitte di fila e in classifica ora è terzultima, davanti soltanto a Benevento (+1) e Cosenza (+2).

Oddo e Nainggolan

Tacopina avrebbe anche già deciso il nome del successore di De Rossi: si tratta di un altro campione del Mondo 2006, quel Massimo Oddo che in carriera vanta già una promozione in A col Pescara e che nella serie cadetta ha allenato anche Perugia, Crotone e Pescara. Oddo è reduce da sei mesi in C, al Padova: secondo posto e sconfitta nella finale playoff.

Da capire poi anche il futuro di Radja Nainggolan: il belga è stato un acquisto fortemente voluto da De Rossi e ha avuto anche un buon impatto con la Spal. Resterà anche in caso di esonero del suo ex compagno di squadra alla Roma?

Brando Guidacci - TopScommesse

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.

Ultimi pronostici