Verona, deciso l’esonero di Cioffi: Lopez e Andreazzoli in corsa per subentrare

Brando Guidacci

Andreazzoli

L’avventura di Gabriele Cioffi alla guida del Verona è durata 9 partite: l’esonero non è stato reso ancora ufficiale, nelle prossime ore è atteso il comunicato del club scaligero che nel pomeriggio di oggi ha rotto gli indugi e ha deciso di dare una sterzata decisa a questo complicato inizio di stagione.

Chi al posto di Cioffi?

Come facilmente prevedibile, si sono subito scatenati i rumors su quello che sarĂ  il sostituto di Cioffi sulla panchina del Verona. Nei giorni scorsi si era giĂ  parlato con insistenza di Salvatore Bocchetti, vice di Tudor nella sua esperienza al Verona e attuale allenatore della Primavera. Bocchetti, però, non possiede la licenza necessaria per allenare in Serie A e il presidente Setti starebbe valutando la possibilitĂ  di affiancargli Diego Lopez. L’uruguaiano, peraltro, ha giĂ  lavorato in passato con l’attuale d.s. dell’Hellas, Marroccu, sia al Cagliari che al Brescia.

In ogni modo, si valutano altre candidature tra le quali spicca quella di Aurelio Andreazzoli: col tecnico romano, protagonista lo scorso anno di un brillante campionato alla guida dell’Empoli, c’è peraltro in programma un incontro in queste ore. PiĂą remote le piste che portano a Davide Ballardini e a Paulo Sousa: il portoghese era stato segnalato sugli spalti del Bentegodi in occasione della partita persa con l’Udinese.

Il rendimento dell’Hellas

Cioffi paga un calciomercato estivo decisamente complicato ma soprattutto un inizio di campionato avaro di soddisfazioni per l’Hellas: gli scaligeri hanno conquistato 5 punti in 9 partite, frutto di un’unica vittoria (contro la Sampdoria ultima in classifica) e due pareggi (a Empoli e a Bologna). Non solo, delle sei sconfitte sul groppone, 4 sono consecutive: l’ultima è arrivata ieri, in casa della Salernitana, al 94′. Quella dell’Arechi era giĂ  stata definita come una sorta di ultima spiaggia per Cioffi che, lo scorso anno, aveva guidato l’Udinese al 12esimo posto in campionato.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.