Champions League, l’analisi degli altri gruppi

Brando Guidacci

Champions League, Panathinaikos-Marsiglia: pronostico, probabili formazioni e quote (09/08/2023)

Detto dei gironi in cui saranno impegnate le italiane, andiamo invece ad analizzare come sono composti gli altri 4 gruppi e quali sono le squadre che sulla carta sono le favorite.

Gruppo A

Bayern Monaco e Manchester United daranno vita ad un superclassico delle sfide europee (indimenticabile la finale del 1999 ma anche tante sfide che si sono succedute negli ultimi anni) e si giocheranno il primato nel girone. Impensabile che il Galatasaray di Mertens e Icardi o il Copenaghen possano impensierirli in ottica qualificazione.

Gruppo B

Molto piĂą equilibrato il gruppo B anche se l’Arsenal (che partiva dalla seconda fascia) è una spanna sopra le altre. Ai “gunners” è toccato il Siviglia tra le teste di serie ma gli andalusi, vincitori dell’ultima Europa League, non hanno mai avuto un gran rapporto con la Champions League e hanno iniziato la Liga con tre sconfitte su tre. Insomma, il Siviglia dovrĂ  stare attento sia al PSV Eindhoven, che ha schiantato i Rangers nel preliminare e che ha ceduto Bakayoko ma ha riabbracciato Lozano, sia al Lens, grande sorpresa della scorsa Ligue 1. La corsa al secondo posto è apertissima.

Gruppo G

Anche in questo caso due squadre favoritissime, anzi 1+1: sì, perchĂ© il Manchester City può fare bottino pieno e alle sue spalle difficile non immaginare il Lipsia al secondo posto. Stella Rossa e Young Boys si giocheranno probabilmente nella loro sfida di andata e ritorno la terza posizione e l’accesso ai playoff di Europa League.

Gruppo H

Lo scorso anno il Barcellona fu eliminato in un girone durissimo che comprendeva anche Bayern Monaco e Inter. Ora a Xavi è andata molto meglio: c’è il Porto come avversaria principale per il primo posto, poi Shakhtar Donetsk e i campioni del Belgio dell’Anversa. Insomma, è un’occasione d’oro per tornare a giocare la fase ad eliminazione diretta della Champions League.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.