Nomi per Squadre Fantacalcio Ignoranti

Brando Guidacci

Aggiornato:

Tantissimi italiani sanno che ogni estate si presenta, puntualmente, un appuntamento a cui è impossibile rinunciare: la partecipazione al fantacalcio organizzato tra gli amici storici o in qualche community dedicata a quello che è uno dei passatempi più amati nel nostro Paese.

È in questo frangente che si cerca di negoziare al meglio il proprio budget per schierare una formazione che sia – o si spera – vincente. Ed è anche in questo frangente che sorge la necessità di trovare un nome per squadre di fantacalcio che, magari con un po’ di ironia, possa rappresentare le nostre ambizioni.

Ma come trovarne uno ad effetto?

Proprio per rispondere a questa domanda oggi ho voluto dedicare un completo approfondimento ai nomi di squadre di fantacalcio ignoranti, guidando i nostri lettori interessati nel comprendere come poterne scegliere uno e quali siano i migliori esempi da cui prendere ispirazione.

Nomi per Squadre Fantacalcio Ignoranti

Sfrutta i giochi di parole

Un modo molto diffuso per cerare nomi di squadre da fantacalcio ignoranti è quello di sfruttare i giochi di parole. Usa pertanto il nome di una squadra, storpiandolo e adattandolo a un contesto ironico. 

Ad esempio, l’Aston Villa può diventare l’Aston Birra, mentre l’Atletico Madrid può diventare l’Atletico ma non troppo. Il Villareal può trasformarsi in un etilico Birrareal.

Prenditi un po’ in giro nella scelta

Un altro modo per creare nomi di squadre di fantacalcio davvero ignoranti è quello di sfruttare l’autoironia e prendersi un po’ in giro.

Se per esempio si è sempre infortunati si può chiamare la propria squadra Gli ospedalizzati o Beverly Inps, mentre se non si ottiene mai una vittoria al fantacalcio nemmeno per sbaglio, ci si può chiamare I mai vincenti, Gli incapaci, e così via 

Ironizzare sulle tue capacità presunte da fantallenatore, e sulle tue sfortune storiche sia nel fantacalcio che in altre attività legate al calcio, come il betting sulle app di scommesse sportive, potrà anche toglierti simpaticamente un po’ di pressione. 

Punta tutto su un giocatore per scegliere il nome

Se poi all’interno della tua squadra di fantacalcio un giocatore è praticamente imprescindibile, allora potresti anche sfruttarlo per creare su di esso il nome della tua nuova squadra ignorante. 

In questo caso, gli esempi non possono che abbondare e non è nemmeno necessario che il giocatore in questione si un grandissimo campione. È invece sufficiente che sia per te rappresentativo e che la sua presenza nella tua squadra possa esser un biglietto da visita molto chiaro, per i tuoi avversari, di quale sia il tuo approccio filosofico al fantacalcio.

E così, molte squadre potrebbero diventare Correa del Sud o ParaceZaniolo. 

I 5 consigli per scegliere un nome da squadra di fantacalcio super ignorante

I 5 consigli per scegliere un nome da squadra di fantacalcio super ignorante

A questo punto, spero di aver già condiviso con tutti i miei lettori qualche spunto che possa essere di gradimento per chi è alla ricerca di un bel nome ignorante per la propria squadra di fantacalcio. 

Se però ritieni di volerne sapere di più, di seguito ho riassunto i 5 consigli definitivi che ti permetteranno di ottenere un risultato straordinario:

  1. Il nome deve essere divertente e può anche essere scurrile, ma evita che sia offensivo. È infatti fondamentale che sia mantenuto il giusto spirito di goliardia. Non usare pertanto dei nomi che potrebbero risultare sgraditi agli altri giocatori o, ancora peggio, discriminatori;
  2. La scelta del nome deve ricadere su una denominazione originale. Cerca pertanto di individuare un nome che possa distinguersi da quello delle altre squadre e che non sia una storpiatura o un chiaro richiamo a una squadra che già esiste. Fai lavorare la tua fantasia e siamo certi che sarai in grado di trovare un nome da squadra di fantacalcio davvero ignorante;
  3. Assicurati che il nome che scegli per la tua squadra di fantacalcio ignorante non abbia errori grammaticali o di ortografia e che, dunque, sia corretto. Fa naturalmente eccezione il caso in cui tu voglia porre l’accento proprio sull’errore in questione;
  4. Le associazioni con la cultura pop ti permetteranno di creare dei nomi di tendenza. Se ritieni di non trovare collegamenti soddisfacenti con il mondo calcistico e sportivo, perché non fare in modo che la tua squadra abbia un nome che richiama personaggi televisivi, videogiochi, fatti di attualità o altri eventi contemporanei?
  5. Come ultimo consiglio, non metterti fretta e non prenderla troppo sul serio. È vero che il nome della squadra da fantacalcio ignorante ti terrà compagnia per tutta la stagione, ma è anche vero che si tratta di un gioco e che come tale non dovrebbe crearti troppe pressioni.

Spero che questi brevi spunti ti siano stati utili per poter migliorare le opportunità di trovare dei nomi di squadre da fantacalcio molto ignoranti. Se ti va, fammi sapere che cosa hai scelto e per quale motivo hai deciso di chiamarti proprio così.

Chissà, un giorno potrei creare un vero e proprio contest per premiare il nome più ignorante per la prossima squadra di fantacalcio o per il prossimo fantallenatore più vincente.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.